Parte oggi il nuovo programma di Rai Gulp e Rai Play dedicato ai piccoli scienziati che vogliono cimentarsi in speciali esperimenti. A condurlo sarà il noto tiktoker Marco Martinelli
Tanti bambini con la passione per la scienza, amano fare (fuori e dentro casa) esperimenti di vario genere. Da oggi, ad aiutarli e ad assecondare questa sana passione, arriva un nuovo programma.
Parliamo del Piccolo Chimico che da oggi, 5 ottobre, andrà in onda tutti i giorni alle 16.40 (e dal 10 ottobre bisserà anche alle ore 20) su Rai Gulp e in streaming su RaiPlay.
A condurlo sarà un giovane ricercatore e comunicatore molto amato, Marco Martinelli, che ha un seguitissimo profilo su TikTok, e non poteva dunque che dare la bella notizia ai suoi followers proprio tramite questo social.
@marcoilgiallino 🚨BREAKING NEWS🚨 Sono super emozionato e felice! Dal 5 ottobre sono in onda con il mio nuovo programma *IL PICCOLO CHIMICO * alle ore 16.45 su @raigulp e in streaming su @Raiplay #imparacontiktok #perte #neiperte #ilpiccolochimico C’è dentro tutta la mia passione per la scienza. Scriverlo, prepararlo e condurlo è stato TOP! Ringrazio @raigulpofficial e @raiplay per la fiducia e l’entusiasmo. Ringrazio Atomic con Gian Luigi Attorre e Caterina Mollica per la creatività, la pazienza la resilienza. Un sogno diventato realtà ❤️ Ringrazio la mia università Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ci ha ospitato per le riprese, sempre a sostenermi nei miei esperimenti spettacolari. E infine ringrazio tutti voi che mi seguite. Siete il mio vero team di ricerca! Fino 15esimo episodio vi trasformerete in chimiche/chimici spettacolari 👩🏻🔬👨🏻🔬🧬⚗️🧪
Nei 15 episodi previsti, della durata di soli 10 minuti ciascuno, Marco Martinelli introdurrà bambini e ragazzi al mondo della chimica, mostrando speciali esperimenti, svelando i segreti del suo laboratorio e arricchendo poi il tutto con aneddoti curiosi.
Il primo degli esperimenti, quello di oggi, è già stato presentato da Marco: si tratta di gonfiare i palloncini in modo “magico”, usando aceto e bicarbonato (potete vederlo QUI).
Insieme a lui ci saranno dei preziosi assistenti: Francio, Elia, Argento e Mercurio, quattro character di fantasia, animati in 2D che se da un parte aiutano il giovane conduttore, dall’altra gli mettono un po’ i bastoni tra le ruote durante gli esperimenti.
Oltre a tutto questo, poi, ci sarà modo di divertirsi anche con la musica, è prevista infatti un’apposita Green Room, dove Marco ogni puntata canterà la canzone dedicata all’esperimento in corso.
I laboratori speciali di Marco Martinelli sono stati ricavati all’interno di una location d’eccezione: la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa che ha collaborato alla realizzazione del format, prodotto da Atomic per Rai Kids.
Una cosa importante
Molti esperimenti che verranno proposti nel Piccolo Chimico sono riproducibili in casa, con cose che si possono facilmente reperire. Il tutto però, soprattutto nel caso dei più piccoli, va fatto in compagnia di un adulto.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Rai
Leggi anche: