In Germania esiste un "mangime per studenti" sano e facilissimo da preparare, per sostenere i nostri figli nelle fatiche dello studio
Tenere i propri figli a scuola o all’università significa anche preoccuparsi della loro alimentazione fuori casa, fornendo loro snack spezza-fame gustosi ma anche nutrienti, che non siano carichi di grassi e di zuccheri come le classiche merendine in commercio.
Una soluzione a questo problema arriva dalla Germania, dove gli studenti sin da bambini consumano Studentenfutter per ricaricare le energie fisiche e mentali dissipate nello studio e nelle attività scolastiche.
Leggi anche: 10 merende sane e autoprodotte da portare a scuola
Che cos’è lo Studentenfutter?
Tradotto letteralmente, questo termine significa “mangime per studenti”, e il suo scopo è chiaro: si tratta di uno snack ideale per chi studia molte ore al giorno e ha bisogno di calorie, ma anche di sali minerali (ferro, magnesio, potassio) per far funzionare il cervello e di grassi “buoni” per avere scorte di energia.
Lo Studentenfutter non è altro che un mix di frutta secca e disidratata che condensa in un formato piccolo da portarsi in giro i benefici di queste due categorie di alimenti.
Il risultato è uno snack che dall’aspetto ricorda proprio il mangime per gli uccellini, velocissimo da preparare, naturalmente dolce, colorato e buono da sgranocchiare anche mentre si è chini sui libri.
Come prepararlo in casa
Esistono mix di frutta secca e disidratata già pronti, in vendita nei supermercati, ma noi suggeriamo di realizzarlo in casa per la merenda dei vostri figli studenti – e per diversi motivi:
- innanzitutto, i mix in commercio sono in proporzione molto più costosi rispetto all’acquisto di quantità maggiori dei singoli ingredienti da mescolare a piacere: preparare in casa il proprio mix significa, quindi, risparmiare un po’ di soldi;
- inoltre, eviteremo di produrre molti rifiuti scegliendo un’alternativa al packaging monouso in commercio;
- infine, il nostro mix sarà perfettamente tarato sulle esigenze e sui gusti del nostro studente, e potrà essere personalizzato ogni volta in modo diverso.
Per preparare il nostro “mangime per studenti” non dobbiamo far altro che mescolare insieme frutta secca e frutta disidratata – e le possibilità sono infinite.
Al mercato o nei negozi di prodotti sfusi, facciamo scorta di mandorle, noci, nocciole e arachidi, a cui aggiungeremo mirtilli secchi, pezzetti di ananas o cocco, fettine di banana disidratate.
Se lo vogliamo, possiamo aggiungere anche dei semi oleosi piuttosto grandi, che possono essere mangiati con le mani (per esempio i semi di girasole o di zucca), ma si tratta di un passaggio facoltativo.
Trasferiamo il nostro Studentenfutter all’interno di un barattolo di vetro con chiusura ermetica e conserviamolo in dispensa, sempre pronto all’occorrenza.
Per la merenda dei nostri piccoli studenti, possiamo mettere una manciata di mix in un barattolino, oppure confezionarla utilizzando un foglio di pellicola riutilizzabile.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: