Storie di bambini che si impegnano ad aiutare le persone in difficoltà e a cambiare il mondo con piccoli grandi gesti, progetti e invenzioni importanti, tutti esempi da imitare e da cui gli adulti dovrebbero imparare.
Indice
I bambini spesso ci stupiscono per la loro capacità di donare tempo e impegno agli altri e all’ambiente senza chiedere nulla in cambio. Queste sono le storie di tanti bambini che si impegnano ad aiutare le persone in difficoltà e a cambiare il mondo con piccoli grandi gesti, progetti e invenzioni importanti, tutti esempi da imitare e da cui gli adulti avrebbero davvero qualcosa da imparare.
Aidan Dwyer
Aidan Dwyer è un ragazzino americano che ha deciso di impegnarsi nel mondo delle energie rinnovabili a soli 13 anni. Ha inventato un albero fotovoltaico semplicemente ispirandosi alla natura coltivando il sogno di produrre energia senza inquinare. La sua invenzione ha stupito il mondo e ha ottenuto numerosi riconoscimenti e premi.
Leggi anche: Il bambino che inventò l’albero fotovoltaico ispirandosi alla natura
Jonah Cameron
Jonah Cameron è un ragazzino di soli dieci anni, ma è già impegnato in una causa ambientale molto importante: salvare gli oranghi del Borneo dall’estinzione. Gli oranghi sono in pericolo soprattutto a causa della deforestazione e insieme alla madre Jonah ha fondato un progetto di beneficenza per aiutarli.
Leggi anche: Jonah Cameron, il bambino di 10 anni che lotta contro l’olio di palma per salvare gli oranghi del Borneo
Xiuhtezcatl Roske-Martinez
Xiuhtezcatl Roske-Martinez ha solo 14 anni ma si sta già impegnando per cambiare il mondo. Vive in Colorado ed è il direttore di Earth Guardians, un’associazione non-profit che incoraggia i giovani ad unirsi per impegnarsi nell’attivismo ambientale. Così giovane e già un esempio da imitare che anche gli adulti dovrebbero prendere in considerazione.
Leggi anche: Xiuhtezcatl Roske-Martinez, il ragazzino di 14 anni che vuole cambiare il mondo
Oliver’s Garden Project
Coltivare orti in città per autoprodurre cibo e raccogliere fondi per le persone in difficoltà. Ecco la missione di Oliver, che ha iniziato a concretizzare i propri progetti quattro anni fa, quando aveva soltanto 6 anni. Ora l’Oliver’s Garden Project ha permesso di raccogliere fondi per un totale di 15 mila dollari e concretizzare l’idea di coltivare cibo sano e naturale per tutta la comunità e di aiutare i ragazzi che si trovano in situazioni difficili.
Leggi anche: Oliver, il bambino di 6 anni che coltiva orti e raccoglie fondi per le persone in difficoltà
McKenna Greenleaf Faulk
McKenna Greenleaf Faulk, una bimba statunitense di 13 anni, ha superato gli ostacoli imposti dalla burocrazia nel suo distretto scolastico per donare cibo ai meno abbienti e ha fatto in modo che si potessero donare ai più poveri i pasti delle mense scolastiche. Pensiamo agli sprechi alimentari di queste mense e a quante persone bisognose potrebbero sfamare gratis. Un progetto da imitare.
Leggi anche: McKenna Greenleaf Faulk, la bimba che dona i pasti della mensa ai senzatetto
Katie Stagliano
Coltivare cavoli giganti per sfamare i bisognosi con un vero e proprio orto sociale. La bella iniziativa di Katie Stagliano, che ora ha 16 anni, è iniziato qualche anno fa a partire da un progetto di giardinaggio da svolgere come compito scolastico, quando ancora frequentava la scuola elementare. I suoi cavoli giganti sono diventati i protagonisti di numerosi pasti cucinati e offerti gratis ai senzatetto della sua città.
Leggi anche: Katie Stagliano, la ragazzina che coltiva cavoli giganti per sfamare i bisognosi
Ariana Smith
Un gesto altruista e sincero quello di Ariana Smith, una bambina di soli tre anni che ha voluto donare i suoi capelli a una piccola malata di cancro. La bambina non si era mai tagliata i capelli prima di quel momento e la sua è diventata un’azione simbolica molto importante. Sapreste imitare il suo gesto?
Leggi anche: Ariana Smith, la bimba di 3 anni che ha donato i suoi capelli a una piccola malata di cancro
Felix Finkbeiner
Felix Finkbeiner aveva solo 9 anni quando – dopo una lezione della sua maestra delle elementari sulla fotosintesi clorofilliana – decise di piantare il suo primo alberello sul davanzale della finestra della sua scuola. Sembra incredibile ma in pochi anni il ragazzino è riuscito a piantare un milione di alberi in Germania.
Leggi anche: Felix Finkbeiner: il bambino che piantava alberi
Toby Little
Scrivere e spedire lettere per fare del mondo un posto migliore. È questa l’idea semplice ma appassionata messa in pratica da un bambino del Regno Unito di appena 5 anni, Toby Little, che ha intrapreso una vera e propria sfida con lettere scritte a mano inviate in tutti i Paesi del mondo grazie all’aiuto della mamma.
Leggi anche: Toby Little, il bambini di 5 anni che invia lettere in tutto il pianeta per un mondo migliore
Aidan Robinson
Un’idea per dare speranza ai bambini che vivono una situazione difficile come la sua. Aidan ha progettato la protesi del suo braccio con i Lego, un’idea che lo ha aiutato a superare e ad affrontare il trauma di dover vivere senza un braccio. Nonostante l’evidente e scomodo problema, questo bambino originario degli Stati Uniti non si è perso d’animo e grazie alla sua creatività ha deciso di progettarsi da solo una protesi che potesse aiutarlo.
Leggi anche: Aidan, il bambino che ha progettato la protesi del suo braccio con i Lego
Marta Albè
Leggi anche:
10 storie che fanno ridare fiducia al genere umano
8 bambini che hanno provato a cambiare il mondo
L’uomo che ha salvato più di 500 alberi