Stiamo dando troppa melatonina ai nostri figli, il monito degli scienziati ai genitori

L’uso di melatonina tra bambini e adolescenti è in aumento: questo è quanto riportato da un recente studio che ha rilevato come circa il 18% dei bambini tra i 5 e i 9 anni assume melatonina. Ma quali sono i rischi?

Quasi 1 bambino e preadolescente su 5 assume melatonina per favorire il sonno, e molti genitori la somministrano regolarmente ai propri figli in età prescolare.

Ciò ha preoccupato gli scienziati, poiché i dati sulla sicurezza e sull’efficacia dei prodotti a base di melatonina sono scarsi e spesso mancano di una regolamentazione completa da parte delle autorità.

La melatonina è un ormone prodotto naturalmente dall’organismo che regola il ciclo sonno-veglia e viene rilasciata in quantità maggiori durante la notte, per farti sentire stanco, mentre viene rilasciata meno durante il giorno.

Le versioni sintetiche dell’ormone possono essere assunte come integratore per aiutare a dormire.

Lo studio

In un sondaggio su 1.000 genitori condotto nella prima metà del 2023, i ricercatori hanno scoperto che il 18,5% dei genitori di bambini dai 5 ai 9 anni ha dato ai propri figli melatonina negli ultimi 30 giorni.

Il 19,4% dei genitori di preadolescenti, di età compresa tra 10 e 13 anni, ha somministrato l’ormone ai propri figli.

È stato riscontrato che la melatonina è generalmente sicura per bambini e adulti con effetti collaterali minimi.

Tuttavia, una delle preoccupazioni nel somministrare melatonina ai bambini è che potrebbe semplicemente mascherare eventuali problemi di fondo che causano difficoltà di sonno nei più piccoli, impedendo diagnosi e trattamenti accurati.

Ci sono anche dei rischi legati all’assunzione di integratori che non sono stati adeguatamente regolamentati, soprattutto quelli che assomigliano alle caramelle.

Un precedente studio aveva rilevato che su 25 caramelle gommose alla melatonina testate, 22 contenevano livelli di melatonina diversi da quelli dichiarati sulla confezione. Uno conteneva addirittura tre volte più melatonina di quanto scritto sull’etichetta.

I ricercatori suggeriscono anche che potrebbero esserci dei pericoli per i bambini che assumono melatonina, soprattutto durante la pubertà. Tuttavia, il numero limitato di studi umani su piccola scala su questo argomento hanno prodotto risultati incoerenti.

I problemi del sonno dei bambini sono sempre stati una preoccupazione per i genitori, poiché ogni fase dello sviluppo porta con sé cambiamenti e sfide per il sonno. Ma ciò che questi risultati indicano è che i genitori sono davvero alla ricerca di soluzioni, e la melatonina viene sempre più commercializzata come una sostanza facile e “naturale”.

Si dovrebbe, invece, puntare a creare una routine per i bambini. Si raccomanda, inoltre, di limitare l’esposizione alla luce intensa e l’uso di schermi multimediali nell’ora prima di andare a dormire per facilitare la transizione al sonno.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: JAMA Pediatrics

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram