Sono questi i 10 nomi di bambini più scelti in Italia nel 2022 (il primo non è più Francesco)

Quali sono stati i nomi maschili che i neogenitori hanno scelto per i loro bimbi nel 2022? Questi i più amati e le preferenze regione per regione secondo l'ultimo report dell'Istat

La notizia dell’arrivo di un figlio è accompagnata da gioia, qualche preoccupazione e dalla domanda che parenti e amici non vedono l’ora di fare ai futuri genitori: quale sarà il nome del nascituro?

La scelta del nome è personalissima, una decisione presa tenendo conto di ricordi, passioni in comune e ovviamente delle preferenze. Quelle degli italiani sono più che chiare. Lo dimostrano i dati raccolti dall’Istat con i nomi di bambini più diffusi nel Bel Paese anno dopo anno.

Nel report Natalità e fertilità della popolazione residente pubblicato da pochissimo, l’Istituto nazionale di statistica ha diffuso i 10 nomi maschili più scelti dai genitori in tutto il 2022. Per quanto riguarda il primo in assoluto non si è poi chissà quanto sorpresi. Anche nel 2022 Leonardo ha dominato la classifica, primato che detiene dal 2018.

Segue Francesco che conquista due posizioni sull’anno 2021 e sale sul podio. Tommaso mantiene invece il suo terzo posto. Alessandro scivola al quinto in ordine di preferenza, scavalcato da Edoardo.

La classifica

La classifica è stata redatta sulla base delle iscrizioni nelle anagrafi italiane. Queste le 10 prime posizioni dei nomi di bimbi che più sono piaciuti alle famiglie in Italia nell’anno 2022:

  1. Leonardo
  2. Francesco
  3. Tommaso
  4. Edoardo
  5. Alessandro
  6. Lorenzo
  7. Mattia
  8. Gabriele
  9. Riccardo
  10. Andrea
graduatoria Istat

@Istat

Leonardo si conferma il nome più scelto in Italia fin dal 2018. Se diamo invece uno sguardo alla diffusione regionale, Leonardo è al primo posto in tutto il Centro-nord. Le uniche due eccezioni sono la Provincia autonoma di Bolzano dove in testa vi è Leo e l’Umbria dove il nome preferito è Tommaso.

Anche in Abruzzo, Sicilia e Sardegna Leonardo è il nome del 2022. Francesco prevale in Molise, Puglia, Basilicata e Calabria mentre in Campania non c’è storia. Antonio è il nome più popolare tra i neonati venuti al mondo lo scorso anno.

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Fonte: Istat

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook