Cibi come popcorn e marshmallow, difficili da masticare e deglutire per i più piccoli, rappresentano un grave rischio per il soffocamento e non andrebbero mai dati ai bambini soprattutto se più piccoli di 5 anni come suggeriscono gli esperti
Due degli snack più popolari per grandi e piccini potrebbero comportare gravi rischi per la salute dei più piccoli, tanto da spingere le autorità statunitensi ad allertare i genitori sui pericoli di questi alimenti.
I prodotti demonizzati sono marshmallow e popcorn che, ingeriti senza prima essere stati masticati correttamente dai bambini, possono provocare il soffocamento.
Leggi anche: Granite e bevande ghiacciate: perché non andrebbero consumate dai bambini sotto i 5 anni (se c’è questo ingrediente)
I rischi che conosciamo (e quelli nascosti)
Iniziamo dicendo che sia i marshmallow che i popcorn sono alimenti tutt’altro che salutari, che non dovrebbero essere dati ai bambini per la loro merenda.
I primi sono costituiti essenzialmente da zucchero, coloranti e altri additivi chimici che, nel lungo periodo, favoriscono sovrappeso e obesità; i secondi sono invece prodotti ricchi di grassi e di sale, che danneggiano l’apparato circolatorio e favoriscono lo sviluppo di patologie croniche come l’ipertensione.
In entrambi i casi, poi, si tratta di cibi che non hanno un apporto nutriente ma che rappresentano un mero appagamento della gola e che possono creare dipendenza, proprio a causa della presenza di sale, zucchero e additivi che li rendono così appetibili e desiderabili.
Leggi anche: Il cibo spazzatura crea dipendenza e “droga” un terzo dei bambini italiani
Ecco che abituare i bambini sin dai primi anni di vita al consumo di questi alimenti è sbagliato e pericoloso per la loro salute futura. Ma c’è anche un altro rischio, spesso sottovalutato, legato all’ingestione di marshmallow e popcorn: il soffocamento.
I bambini non masticano correttamente il cibo prima di ingoiarlo – ecco perché il consumo di questi alimenti può aumentare il rischio che i piccoli soffochino.
Se i popcorn incastrati nelle vie aeree possono essere espulsi con manovre anti-soffocamento, colpendo il bambino sulla schiena per fare in modo che l’ostruzione venga sputata, per i marshmallow la questione è ancora più delicata:
Quando i marshmallow sono bagnati, diventano appiccicosi e più difficili da deglutire ed essere più difficili da eliminare dalle vie aeree – spiega Nikki Jurcutz, paramedico. – Inoltre, la forma rotonda delle caramelle sembra fatta apposta per bloccare completamente l’intera via aerea.
Insomma, popcorn e marshmallow sarebbero da evitare a tutte le età, ma vanno tassativamente eliminati dall’alimentazione dei più piccoli.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: