SlideRider: come trasformare le scale di casa in un fantastico scivolo

Trasformare le scale in uno scivolo. Il sogno di tutti i bambini sta per realizzarsi. E speriamo che possa riaccendere la scintilla del divertimento e della voglia di fare movimento anche quando fuori piove e se la propria abitazione è lontana da un parco pubblico.

Trasformare le scale in uno scivolo. Il sogno di tutti i bambini sta per realizzarsi. E speriamo che possa riaccendere la scintilla del divertimento e della voglia di fare movimento anche quando fuori piove e se la propria abitazione è lontana da un parco giochi. Si potrebbe trattare di un passatempo alternativo agli onnipresenti videogame.

SlideRider è un progetto dedicato ai più piccoli, nato da un’idea di Trisha Cleveland, una mamma del Minnesota. Si tratta di un tappeto ripiegabile con cui è possibile trasformare le scale interne della propria casa in uno scivolo per bambini, completamente sicuro.

Per garantire la massima sicurezza, infatti, lo scivolo è stato realizzato con materiali molto resistenti. Sul fondo dello scivolo troviamo un grande cuscino imbottito, che attutisce la parte finale della discesa. Trisha Cleveland si è ispirata ai tentativi di alcuni bambini di utilizzare materassi e sacchi a pelo per creare degli scivoli sulle scale di casa, con il pericolo di farsi male.

Lo scivolo si smonta e si rimonta facilmente. È pieghevole e lo si può conservare in un angolo vicino alle scale oppure nella cameretta dei bambini. Ovviamente, come per tutti i divertimenti dei più piccoli e come se ci trovassimo in un parco giochi, è necessaria la presenza dei genitori.

Anche gli adulti potranno utilizzare SlideRider per divertirsi con i più piccoli? Al momento il progetto si trova ancora in una fase iniziale, ma Trisha Cleveland sta lavorando attivamente con il sito web Quirky.com per realizzarlo su larga scala e per renderlo disponibile al grande pubblico.

scivolo 2

scivolo 3

scivolo 4

Dunque al momento non possiamo sapere se lo scivolo da interni arriverà mai in Italia e quanto costerà, ma la speranza è che il progetto continui ad essere testato e migliorato – anche grazie ai consigli degli utenti del web – in modo che possa risultare sempre più sicuro e facile da utilizzare, magari anche sulle scale di casa di piccole dimensioni.

scivolo 5

scivolo 6

scivolo 7

Cliccate qui per seguire l’evoluzione del progetto ed esprimere la vostra opinione.

Marta Albè

Fonte foto: quirky.com

Leggi anche:

Energy Carousel: la giostra che produce energia dal movimento dei bimbi

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram