I seggioloni per la pappa dei bambini sono strumenti indispensabili per le famiglie ma sono anche resistenti e sicuri? Per valutare questo, un mensile svizzero ne ha messi ha confronto 10 differenti.
I seggioloni per la pappa dei bambini sono strumenti indispensabili per le famiglie ma sono anche resistenti e sicuri? Per valutare questo, un mensile svizzero ne ha messi ha confronto 10 differenti.
Parliamo di uno degli ultimi test comparativi effettuati da Bon A Savoir che vede protagonisti alcuni modelli di seggioloni (molti dei quali venduti anche in Italia).
Si tratta dei seguenti:
- Antilop – Ikea
- Nature – Bami
- Blâmes – Ikea
- Pocket Meal Light – Chicco
- Fillikid –Aron
- Alpha+ – Hauck
- Multiply 6 en 1 – Joie
- Nele Kombi – Pinolino
- X-TRA II – Schardt
- Tripp Trapp – Stokke
Tutti i modelli sono stati valutati dall’Istituto di ricerca IPI di Stoccarda che li ha esaminati secondo i seguenti criteri:
- Sicurezza: il seggiolone è stabile? Si ribalta facilmente? Si muove senza pericolo?
- Praticità: il seggiolone si monta facilmente? Il bambino può essere posizionato e rimosso facilmente? Può sedersi al tavolo degli adulti?
- Solidità: ogni fibbia della cintura di sicurezza è stata aperta e chiusa 300 volte. Gli esperti hanno quindi condotto prove di carico per testare la resistenza dei materiali. Hanno anche fatto oscillare i seggioloni su tutti e quattro i lati. Alcuni di questi test erano soggetti a condizioni più rigorose rispetto agli standard di utilizzo (è stato aggiunto ad esempio un peso di 15 kg).
- Comfort: il seggiolone è comodo?
- Manutenzione: è facile da pulire?
E’ stato valutato infine anche il prezzo in rapporto alla qualità e ai vantaggi che offre il seggiolone.
I risultati
I risultati del test hanno mostrato che i seggioloni sono generalmente sicuri a patto che il bambino sia posizionato correttamente e legato. Tuttavia mostrano anche che circa la metà dei modelli non sono abbastanza robusti.
Il migliore rapporto qualità prezzo, a detta del test, va all’Antilop di Ikea anche se al primo posto, considerando tutti i parametri, si trova il seggiolone Chicco Pocket Meal Light, particolarmente apprezzato in quanto stabile e resistente alle cadute.
Antilop – Ikea
Pocket Meal Light – Chicco
Al terzo posto, invece, troviamo il Tripp Trapp di Stokke. Buono per stabilità ma un po’ scomodo per posizionare e rimuovere il bambino oltre che molto costoso.
Tripp Trapp – Stokke
L’altro seggiolone Ikea, il Blåmes, non ha soddisfatto in quanto a resistenza, così come quello di Hauck e di Bami. Ma ciò probabilmente è avvenuto perché il laboratorio ha valuto testare i seggioloni con parametri ancora più stringenti rispetto a quelli generalmente accettati.
Leggi anche: