In auto, i bambini dovrebbero essere sempre ben seduti e legati sui seggiolini. E non, banalmente, per evitare multe anche salate, ma per tutelare al massimo i più piccoli anche quando viaggiano: il seggiolino è infatti l’unico strumento in grado di proteggerli in caso di incidente stradale. Per questo, su change.org è stata lanciata una petizione per chiedere al Ministero dei Trasporti di renderlo disponibile anche sui taxi.
Avete mai provato a prendere un taxi con neonati e bimbi al seguito? Trovare mezzi provvisti di seggiolini è davvero impossibile. Questo avviane anche se ormai tutti sappiamo che in auto i bambini dovrebbero essere sempre ben seduti, legati e protetti.
E non, banalmente, per evitare multe anche salate, ma soprattutto per tutelare al massimo i più piccoli anche quando viaggiano: il seggiolino è infatti l’unico strumento in grado di proteggerli in caso di incidente stradale. Per questo, su change.org è stata lanciata una petizione per chiedere al Ministero dei Trasporti di renderlo disponibile anche sui taxi. A oggi, infatti, come si legge sul sito della Polizia di Stato, questo obbligo non sussiste, anzi:
“Nel caso di autovetture adibite al servizio pubblico di trasporto (per esempio su un taxi o noleggio con conducente) i bambini con statura inferiore a 1.50 metri possono circolare, non trattenuti da appositi sistemi di ritenuta, solo sul sedile posteriore e sempre accompagnati da un passeggero di età non inferiore a 16 anni. Una seconda eccezione riguarda i veicoli che fin dal’orgine non hanno installate le cinture di sicurezza (per esempio alcune auto d’epoca). Su queste vetture è vietato trasportare i bambini di età inferiore a 3 anni. Gli altri (dai 3 anni in su) possono essere invece portati sul sedile posteriore, senza particolari prescrizioni, e sul sedile anteriore solo se hanno superato 1,50 metri di altezza. Queste soluzioni però non salvano, ovviamente, la vita in caso di incidente”.
Eppure, sono diversi i genitori che, soprattutto nelle città e soprattutto se soli, utilizzano i taxi con i loro bambini per spostarsi da un punto all’altro. Anche perché nei grandi centri urbani sono sempre di più le famiglie che rinunciano a possedere un’auto di proprietà. Purtroppo, però, è raro, e quasi impossibile, che i taxi mettano a disposizione dei seggiolini per gli utenti più piccoli, anche se si prenota la corsa con anticipo e se ne fa esplicitamente richiesta alle centrali.
LEGGI anche: Sicurezza bambini in auto: da Volvo il primo seggiolino gonfiabile
Eppure, dovrebbe ormai essere chiaro a tutti quanto sia pericoloso far viaggiare i bambini in macchina senza seggiolini: le braccia di un adulto non sono per nulla sicure e il rischio di traumi e di incidenti mortali non si annulla di certo in città, ma è presente anche viaggiando alla velocità di pochi chilometri orari. I bambini, poi, non dovrebbero solo essere seduti sui seggiolini, ma dovrebbero anche essere ben legati, in modo da fruire del massimo della protezione.
LEGGI anche: Bambini in auto: perché nel seggiolino non devono indossare cappotti (VIDEO)
LEGGI anche: Seggiolini per auto, il regno dei batteri
Da qui, l’idea di alcune mamme lanciare una petizione indirizzata al Ministero dei Trasporti e alle Cantrali taxi, con l’obiettivo di offrire maggiori garanzie a chi viaggia con bambini al seguito, rendendo obbligatoria la disponibilità di seggiolini sui taxi quantomeno a coloro che prenotano la corsa con anticipo.
Perché la sicurezza dei più piccoli dovrebbe essere una priorità di tutti.
Se anche tu vuoi firmare la petizione, clicca qui.
Lisa Vagnozzi