Alcuni crash test hanno dimostrato che tenere i bimbi nel seggiolino dell'auto con indosso un giubbotto invernale può essere pericoloso
Niente cappotti invernali nel seggiolino! A parte che in auto c’è un micromondo così caldo che per i bambini tenere addosso anche un giubbotto equivarrebbe a farli soffocare, ora gli esperti dicono che cappotti e cappottini sarebbero pericolosi anche per la loro incolumità.
Il programma Today della NBC News ha infatti realizzato un video di nuovi crash test in cui si dimostra che i piccoli correttamente legati al seggiolino potrebbero non essere al sicuro se indossano giacche invernali. Nel malaugurato caso di un urto, infatti, le cinture non riuscirebbero ad assicurare che il bambino rimanga dentro al seggiolino. Voluminosità e scivolosità sono le pecche dei giubbini, dal momento che i materiali utilizzati per repellere l’acqua creano sulla superficie del cappotto una patina viscida che può essere controproducente in caso di incidenti in macchina.
In un laboratorio ufficiale di crash test del Michigan, un bimbo-manichino che sembrava essere legato saldamente in un seggiolino per auto vola via praticamente fuori in un incidente simulato a circa 50 chilometri orari.
Insomma, gli esperti dicono che per mettere al sicuro il bambino in auto non solo bisogna stringere bene le cinghie, ma anche levare loro il cappotto. Se proprio pensate che il pupo abbia freddo, prediligete una copertina sopra le gambe. E il consiglio vale anche per gli adulti, che, secondo gli esperti, non dovrebbero portare i loro cappotti invernali quando sono al volante o accanto come passeggeri.
Dal video si evince anche che in genere ci sono due tipi di errori che vengono fatti dai genitori: se il primo è proprio quello di far indossare al bimbo abiti che fanno volume e scivolosi, il secondo è quello di non stringere a sufficienza le cinghie.
Tutti sereni allora? Certo! Via cappotti ingombranti anche per gli stessi movimenti dei pargoli e stringete bene le cinture: secondo gli esperti se si riescono ad inserire due dita tra le cinghie e il corpo dei piccoli ancora non basta a tenerli al sicuro.