Avete mai sentito parlare delle scarpe barefoot? Si tratta di una tipologia particolare di calzature, progettate per seguire la forma naturale dei piedi e riprodurre la camminata da scalzi e i suoi benefici
Troppo spesso, purtroppo, nel mondo delle calzature, il comfort e la salute dei piedi sono sacrificati a favore della moda e dello stile. A questo proposito, si torna a parlare spesso delle scarpe barefoot (che letteralmente vuol dire “piede scalzo”), un’alternativa alla maggior parte delle calzature in commercio.
Scopriamo di cosa si tratta.
Come spiega l’osteopata Matteo Balocco:
Le scarpe barefoot sono scarpe che consentono al piede di poggiare sul suolo come se i piedi fossero scalzi, inoltre consentono alla caviglia di compiere tutti i suoi movimenti fisiologici e alla pianta del piede di allargarsi completamente. Sul fondo della calzatura non c’è alcun plantare anatomico.
Sia che stiamo parlando di scarpe per bambini, di estrema importanza per i loro piedi in via di sviluppo, o di scarpe per adulti, le calzature barefoot sono dotate di alcune caratteristiche particolari:
- Forma naturale del piede: queste scarpe sono progettate per seguire la forma naturale dei piedi umani. Questo significa che non solo sono un po’ più larghe ma hanno anche una forma che imita quella del piede. Le dita dei piedi hanno sufficiente spazio per muoversi e allargarsi durante la camminata. Questo consente ai piedi di svolgere il loro lavoro in modo ottimale, migliorando la stabilità e riducendo la pressione su aree specifiche
- Assenza di rialzo del tallone: un altro aspetto particolare (e non a tutti gradito) delle scarpe barefoot è l’assenza di qualsiasi rialzo del tallone. Questo non riguarda solo i tacchi alti, ma anche la maggior parte delle scarpe da ginnastica tradizionali. Le scarpe barefoot mantengono il tallone e la parte anteriore del piede alla stessa altezza, promuovendo una postura più naturale
- Suola flessibile: la suola delle scarpe barefoot è progettata per essere flessibile in tutte le direzioni. Questo permette ai piedi di percepire la superficie su cui stiamo camminando e di utilizzare i muscoli dei piedi che spesso sono trascurati a causa delle calzature tradizionali. Una suola flessibile favorisce la sensazione del terreno sotto i piedi, migliorando l’equilibrio
Scarpe barefoot, vantaggi e svantaggi
Utilizzare scarpe barefoot può comportare numerosi vantaggi:
- Migliore postura
- Maggiore forza muscolare
- Migliore sensibilità del terreno
- Riduzione del dolore
Come spiega il dottor Balocco:
Questo tipo di scarpa rinforza i piedi, permette alla pianta e alle dita di allargarsi (riducendo e contrastando alluce valgo, callosità e accavallamenti), aumenta la stabilità delle ginocchia e la flessibilità di tutta la catena posteriore del corpo. Anche la postura trae quindi innegabile giovamento da questa calzatura.
In quanto agli svantaggi, o più che altro alle precauzioni nell’utilizzo, il dottor Balocco sottolinea che:
Le scarpe barefoot sono scarpe che assicurano benefici per tutti, a patto che le persone siano “educate” ad indossarle. In generale è consigliabile non sostituire completamente le calzature tradizionali con quelle barefoot e, soprattutto, non farlo in maniere repentina e totale. Il corpo ha infatti bisogno di adattarsi gradualmente a questo cambiamento, che a noi potrà sembrare di poco conto, ma è invece una rivoluzione per l’intero organismo. È vero, infatti, che l’uomo – quello primitivo – nasce scalzo e cammina scalzo, ma è altrettanto vero che quell’uomo antico camminava esclusivamente sul terreno, dunque una superficie morbida, varia, elastica (terra, foglie, erba, sabbia, rocce…). Oggigiorno, per la maggior parte del tempo, camminiamo su asfalto, cemento, mattonelle: tutte superfici dure.
E poi continua con ulteriori importanti consigli per chi intende sperimentare queste scarpe:
Il mio consiglio è quello di lasciare che il piede si abitui gradualmente ad una calzatura barefoot, indossandola per alcune ore al giorno, magari proprio quando si ha la possibilità di fare una passeggiata nella natura. Durante la giornata concedete al piede di trascorrere del tempo anche in una scarpa tradizionale, con una suola che ne ammortizzi l’appoggio. Quando inizierete ad indossare scarpe barefoot potrete iniziare ad avvertire affaticamento sulle gambe e sulle articolazioni e questo dovrebbe progressivamente diminuire giorno dopo giorno. Esattamente come il corpo si adatta ad un nuovo allenamento.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche: