Questo è il segreto per crescere bambini felici, sani e di successo ( lo ha svelato uno studio di Harvard)

In un video TikTok, un pediatra americano condivide un trucchetto rivoluzionario per bambini felici ed empatici: ecco di cosa si tratta

Avere bambini sereni, felici e in salute è il desiderio di ogni genitore. Purtroppo però, nonostante gli sforzi e l’impegno sincero, non sempre questo desiderio trova realizzazione.

Del resto, non esiste un “manuale” del genitore perfetto in grado di rivelare i segreti del mestiere del genitore per fare in modo che il proprio bambino cresca sano e felice.

Ognuno ce la mette tutta, basandosi sulla propria esperienza di figlio (cercando di non ripetere gli errori che ha visto compiere ai propri genitori) e immaginando quali possano essere le strategie educative che possono trasformare il proprio figlio in un adulto sereno e felice.

Sul proprio canale TikTok, il pediatra @tiktokkiddoc si occupa di fornire ai genitori consigli utili, basati sull’evidenza scientifica, per crescere bambini sani, empatici e felici.

In uno dei suoi ultimi video condivide un consiglio educativo rivoluzionario, la cui efficacia è stata provata addirittura da uno studio condotto dai ricercatori di Harvard: vediamo di cosa si tratta.

Il trucco per bambini più empatici

I ricercatori hanno scoperto che se si implementa questa piccola cosa nella vita di tuo figlio, è più probabile che sia felice da adulto, abbia più empatia verso le altre persone e abbia più successo nella sua carriera – spiega il medico, a sua volta padre di cinque bambini.

Ma di cosa si tratta? Semplice: incoraggiamo i nostri figli a svolgere piccoli lavoretti in casa, coinvolgendoli in faccende domestiche alla loro portata.

Far svolgere semplici compiti ai tuoi figli dà loro un senso di autostima e li aiuta a rendersi conto che stanno contribuendo a un ecosistema più ampio – spiega ancora il medico.

Diventano più altruisti, più disponibili e capaci di vedere i bisogni delle altre persone che li circondano. Inoltre, lavori domestici aiutano a instillare una migliore etica del lavoro, che si traduce molto bene nel successo scolastico e professionale.

Insomma, insegnare ai bambini a svolgere piccole faccende domestiche aumenta il loro senso di responsabilità, migliora l’autostima e l’empatia nei confronti degli altri (genitori e fratelli in promo luogo).

Nonostante gli innegabili vantaggi derivanti dall’affidare ai bambini piccole mansioni domestiche, solo una piccola percentuale dei genitori riesce a farlo davvero: troppo spesso ci si scontra con la pigrizia dei figli o non si ha la pazienza di educarli a questo genere di attività.

Possiamo iniziare affidando ai nostri bambini mansioni “divertenti”, come dar da mangiare all’animale domestico, innaffiare i fiori o apparecchiare la tavola – per poi passare a mansioni più impegnative e “noiose” a mano a mano che il bambino cresce e si responsabilizza.

Leggi anche: Se i tuoi figli litigano sempre fra loro, prova questo semplice stratagemma per mettere una tregua

Lo studio

Il consiglio del medico su TikTok si basa, come abbiamo detto, sui risultati di uno studio scientifico durato più di sessant’anni (dal 1938 al 2000) condotto dai ricercatori dell’Università di Harvard.

Lo scopo di questo studio era esaminare come un campione di uomini si adatta alla vita ma, ovviamente, i risultati raggiunti nell’analisi della popolazione per un periodo di tempo così lungo sono stati numerosi.

Lo studio ha coinvolto 268 uomini sani che avevano frequentato l’università di Harvard fra il 1938 e il 1944: 66 di questi appartenevano alle classi dal 1939 al 1941 e 202 alle classi dal 1942 al 1944. Nel corso dello studio, 20 partecipanti si ritirarono (7%) e 45 (17%) morirono prima dei 68 anni.

Dopo la laurea, i partecipanti hanno ricevuto questionari annuali fino al 1955. Dal 1956, i partecipanti hanno ricevuto questionari ogni 2 anni fino alla fine dello studio nel 2000.

I dati sono stati raccolti utilizzando una varietà di metodi, tra cui interviste psichiatriche (tenute durante gli anni del college), questionari di follow-up, registrazioni istituzionali, test psicologici ed esami medici.

Con il passare degli anni, lo studio dei ricercatori ha coinvolto anche le mogli degli ex studenti e i loro figli, cercando di comprendere quali fossero i meccanismi educativi che davano poi un certo risultato nel lungo periodo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonti: TikTok / Harvard University

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Instagram