Questo è il Museo del Giocattolo più grande d’Italia e oggi compie 18 anni

Nel Lazio, non distante da Roma, si trova il museo del giocattolo più grande del nostro Paese e uno dei maggiori in Europa, un paradiso per bambini e adulti. Nel giorno della festa del papà, questo museo festeggia 18 anni di attività essendo stato inaugurato proprio il 19 marzo del 2005

Chi non ha avuto o ha ancora un giocattolo preferito, quello con cui siamo cresciuti, abbiamo giocato fino allo sfinimento, mostrandolo con orgoglio ai nostri coetanei. Molti conservano ancora gelosamente questi pezzi d’infanzia, altri rimproverano le loro madri di averli dati via, regalati o fatto fare loro una fine peggiore a propria insaputa.

Trenini, costruzioni, fumetti. Quanti giochi sono passati tra le nostre mani. Rivederli oggigiorno ci fa ancora sorridere e ripensare a quei momenti. Per rievocare quei ricordi non c’è posto migliore in Italia che il Museo Demoantropologico Regionale del Giocattolo di Zagarolo, a due passi da Roma.

Situato nella dimora cinquecentesca di Palazzo Rospigliosi, il Museo del Giocattolo espone circa 1000 pezzi nei suoi 1400 kilometri quadrati. Provengono da collezioni storiche e sono stati realizzati dai più noti marchi del settore.

Pezzi letteralmente di storia che ci accompagnano in un viaggio strepitoso e ci fanno tornare indietro nel tempo davanti a ogni teca. Dai giocattoli di ultima generazione fino ai primi giochi artigianali della metà Ottocento, i visitatori di qualunque età trovano in questo museo bambole e accessori di porcellana, tricicli, barche fino alle divise della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.

Il Museo del Giocattolo di Zagarolo è suddiviso in sale espositive per aree tematiche. Vi è la Sala del Cinematografo con inestimabili apparecchiature per le prime rappresentazioni cinematografiche per famiglie, la Sala del Teatro con gli spettacoli di marionette o la Sala del Trono con giochi da tavolo, didattici, da strada e molto altro.

Questo centro è oggi il più grande del nostro Paese dedicato ai giocattoli e uno dei maggiori in Europa. Venne presentato per la prima volta il 22 dicembre del 2000 e inaugurato il 19 marzo del 2005. Oggi, nel giorno della festa del papà, spegne 18 candeline. Buon compleanno Museo del Giocattolo di Zagarolo!

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Museo del Giocattolo

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook