Auguri Astrid Lindgrenm, ci hai fatto sognare con Pippi Calzelunghe e ora noi sogniamo di vederti festeggiare i tuoi 113 anni
Auguri Astrid Lindgren, hai fatto sognare tanti bambini con la tua immortale Pippi Calzelunghe e ora noi sogniamo di vederti festeggiare i tuoi 113 anni.
Dal nome completo Pippilotta Viktualia Rullgardina Succiamenta Efraisilla Calzelunghe, Pippi Calzelunghe è una bambina eccezionale, dotata di forza sovraumana, che va a vivere all’improvviso da sola a Villa Villa Colle nella tranquilla cittadina svedese Visby (nell’isola di Gotland) in compagnia di un cavallo bianco a pois neri (razza Knabstrup), che lei chiama zietto, e di una scimmietta, signor Nilsson.
Il romanzo fu pubblicato per la prima volta nel lontano 1945, scritto da Astrid Lindgren, e fu subito un successo. Nato per consolare la figlia malata di polmonite, è ambientato negli anni 1920 o 1940 e narra le avventure dell’eccentrica ragazzina e dei suoi amici del cuore, i fratellini Tommy e Annika.
Diventato anche una serie televisiva, ha conquistato i bambini di tutto il mondo (ma anche degli adulti), tradotto in un numero enorme di lingue e venduto persino in Indonesia, Thailandia e nelle isole Fær Øer.
Indimenticabile Pippi, indimenticabile la sua autrice Astrid, che ci ha lasciati nel 2002 e che oggi compirebbe 113 anni.
“Via – disse Pippi, finché il cuore è caldo e fa ‘tic-tac’ come si deve, non c’è pericolo di gelare!”.
Festeggia con gli angeli Astrid, ti immaginiamo ancora scrivere e farci sognare.
Leggi anche: