Una pioggia di peluche e giocattoli: il commovente gesto dei tifosi in omaggio alle vittime del sisma in Siria e Turchia

La partita di calcio tra Besiktas e Antalyaspor è stata interrotta per il lancio in campo di peluche e giocattoli. Il gesto, fatto dai tifosi, è stato un omaggio ai bambini vittime del terremoto in Turchia e Siria.

Solitamente l’interruzione di una partita di calcio da parte di un arbitro avviene per via di episodi di pessimo gusto, come cori razzisti da parte dei tifosi o violenze sugli spalti. Questa volta, però, il gesto ha dell’inaspettato.

Dopo 4 minuti e 17 secondi del primo tempo del match della Super Lig turca tra Besiktas – una delle tre grandi squadre di calcio di Istanbul – e Antalyaspor, infatti, si è assistito ad un fitto lancio di oggetti da parte dei tifosi di casa. Nessun oggetto contundente, quanto un omaggio sentito e simbolico alle vittime del terremoto avvenuto in Turchia e Siria.

L’omaggio ai bambini che hanno perso la vita e di quelli sopravvissuti che hanno perso tutto

Una volta compreso quello che stava accadendo, sia il direttore di gara che i calciatori hanno cominciato ad applaudire, commossi dalle azioni dei supporter sugli spalti. A terra, sul campo della Vodafone Arena di Istanbul, c’erano migliaia di peluche e giocattoli che hanno completamente riempito lo spazio che separa il terreno di gioco dagli spalti.

A far capire le motivazioni di questo toccante gesto sono stati gli stessi tifosi, che hanno esposto uno striscione. Si è trattato di una commemorazione per tutti i bambini che hanno perso la vita nel devastante terremoto che la colpito la Turchia e la Siria lo scorso 6 febbraio, costato la vita a più di 50.000 persone.

Il lancio dei peluche era inoltre indirizzato ai più piccoli sopravvissuti che, proprio a causa del violentissimo sisma, hanno perso tutto: genitori, famiglia, casa e anche i loro giochi. Come detto, la partita è stata interrotta al 4 minuto e 17 secondi, esattamente l’orario in cui è avvenuto il terremoto.

Un’immagine toccante, che ha fatto il giro del web

L’immagine, di forte impatto, ha colpito tutti. Centinaia di orsacchiotti di ogni colore – azzurri, rossi, blu, bianchi, rossi, grigi – hanno dato vita ad uno spettacolare e toccante effetto che ha fatto il giro del web ed emozionato gli utenti sui social.

Dopo cinque minuti di sospensione, in modo da consentire la raccolta di tutti i peluche e i giocattoli piovuti sul terreno di gioco, la partita è ripresa. Non è finita però la solidarietà, in quanto le maglie indossate dai giocatori in questo match sono state messe all’asta.

Il denaro che sarà ricavato sarà interamente devoluto per aiutare i sopravvissuti e le tantissime persone sfollate a causa del terremoto. Ciò che è stato lanciato in campo, inoltre, sarà distribuito dal Besiktas stesso nelle zone dell’emergenza.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook