Siamo nel pieno della Settimana internazionale dei Pannolini Lavabili e sul web, oltre a sconti e iniziative di promozione, spopola una campagna delle mamme che li utilizzano con soddisfazione. Si tratta di una sorta di protesta bianca nei confronti dell’iniziativa #gestidamore della Pampers.
Siamo nel pieno della Settimana internazionale dei Pannolini Lavabili e sul web, oltre a sconti e iniziative di promozione, spopola una campagna delle mamme che li utilizzano con soddisfazione. Si tratta di una sorta di protesta bianca nei confronti dell’iniziativa #gestidamore della Pampers.
Mentre la nota marca di pannolini usa e getta ha chiesto alle mamme di inviare video e foto dei propri figli raccontando i loro gesti d’amore quotidiani, è stata proprio una mamma che invece ha scelto i lavabili a far inondare il sito della Pampers di messaggi decisamente originali che sponsorizzano al contrario l’utilizzo dei pannolini lavabili.
Leggi anche: SETTIMANA INTERNAZIONALE DEI PANNOLINI LAVABILI: DICIAMO ADDIO ALL’USA E GETTA PER I NOSTRI BAMBINI
L’idea è venuta ad Ica Arkel, mamma, giornalista e amante dei pannolini lavabili al punto da aver fondato uno shop che racconta:
“Mentre navigavo su internet mi è apparsa la pubblicità di una nota marca di pannolini tradizionali, che invitata le neo mamme a girare un video o a mandare una foto in cui raccontare il loro gesto d’amore. Evidentemente, il cervellone del motore di ricerca più diffuso al mondo non ha compreso che mi occupo solo di pannolini lavabili e, così, trovandomi davanti alla pubblicità di un oggetto che resta come eredità negativa ai nostri figli ho avuto l’idea di una protesta bianca: usare lo stesso hashtag, sul quale nessuno ha il copyright, per parlare del nostro gesto d’amore, quello di amare la pelle dei nostri figli e di voler preservare il mondo dove vivranno”.
Ica ha deciso di diffondere l’idea in alcuni gruppi di mamme che utilizzano i lavabili, in particolare il gruppo Facebook P&S (pannolini lavabili e supporti) e da quel momento la Pampers è stata inondata da originali quanto scomodi messaggi di mamme convinte della propria scelta green.
FOTO E MESSAGGI DAI SOCIAL
Questi sono solo alcuni dei numerosi messaggi inviati insieme a foto e video che abbiamo scovato sui social:
“Cara Pampers, pensare a inquinare meno il mondo che lasciamo loro, ecco il vero gesto d’amore. #pannolinilavabili sempre.#SIPL”
“Anch’io partecipo alla campagna per sensibilizzare le mamme a fare#gestidamore e ad usare i #pannolinilavabili, economici, sicuri per la pelle dei vostri bimbi e soprattutto bellissimi. … questi sono i miei… ad asciugare al sole!”
“I nostri #gestidamore sono semplici… Non mettere su un plasticone, ma un pannolino morbidone!”
“Per la sua pelle e per un mondo più pulito #gestidamore #pannolinilavabili#sipl2016”
“Il mio gesto d’amore è usare pannolini lavabili #gestidamore#pannolinilavabili #sipl
1) per l’ambiente, perché si produce meno spazzatura
2) per la tua salute, perché i pannolini u&g sono pieni di sostanze chimiche
3) per poter risparmiare, x accantonare qualcosa x te”
“È questo che succede usando i pannolini usa e getta!“
“Perché la pelle di mia figlia, l’ambiente (e il portafogli) sono importanti!
E poi diciamocelo… sono bellissimi!”
“Pannolini lavabili: culetti più sani in un mondo più pulito”
“I veri #gestidamore sono quelli che durano nel tempo. Esserci sempre, piantare un albero,#pannolinilavabili . #sipl”
“Rifiutateci pure le foto ma noi non molliamo basta plastica sui nostri culetti!!!!!!! Un pannolino usa e getta ci mette 200 anni per decomporsi e per produrlo si usa la stessa quantità di acqua che serve per lavare 20 volte i nostri lavabili, accendete la lampadina!”
Messaggi a cui la Pampers risponde così:
Una protesta originale e positiva a cui vi invitiamo a partecipare con gli hashtag #gestidamore #pannolinilavabili.
Francesca Biagioli
Leggi anche:
10 SCUSE PER NON USARE I PANNOLINI LAVABILI
PANNOLINI ECOLOGICI: LAVABILI O USA E GETTA?