Un nuovo studio ha esaminato l’associazione tra l’esposizione nei primi anni di vita allo spazio verde e i cambiamenti nella densità minerale ossea nei bambini piccoli. L’ennesima dimostrazione che serve nelle nostre città una più lungimirante pianificazione urbana
I bambini che vivono in prossimità di spazi verdi hanno ossa significativamente più forti e ciò offrirà loro benefici per la salute per tutta la vita, a partire dalla riduzione del rischio di osteoporosi.
A dirlo è uno studio coordinato dalla Hasselt University, in Belgio, che ha evidenziato come i bambini che risiedono in aree con il 20-25% in più di spazi naturali abbiano avuto un corrispondente aumento della forza ossea, equivalente a sei mesi di crescita naturale. Inoltre, questi bambini hanno mostrato un rischio inferiore del 65% di densità ossea molto bassa.
Leggi anche: L’inquinamento atmosferico rende le ossa più deboli e predisposte all’osteoporosi. Lo studio
Il picco di massa ossea si raggiunge nella prima età adulta e dipende dall’accumulo di massa ossea durante la crescita e lo sviluppo scheletrico – spiega il professor Tim Nawrot, dell’Università di Hasselt. Per questo motivo, un accumulo non ottimale in giovane età è cruciale per l’insorgenza dell’osteoporosi.
La ricerca
I ricercatori hanno seguito fino ai 4-6 anni 327 bambini, incrociando i dati sulla salute delle ossa con i numeri relativi alle caratteristiche delle aree di residenza. Dai risultati, è emerso che coloro che vivevano in aree in cui erano presenti zone verdi avevano una più alta densità minerale ossea, un indicatore della salute delle ossa, e un rischio fino al 67% più basso di soffrire di fragilità delle ossa.
Secondo i ricercatori, la spiegazione degli effetti benefici del verde urbano potrebbe risiedere nel fatto che la disponibilità di verde aumenta le probabilità di svolgere attività fisica. Questa, a sua volta, favorisce i processi di rafforzamento delle ossa.
Questo studio evidenzia l’urgente necessità di sensibilizzare i responsabili politici sull’importanza di conservare ed espandere gli spazi verdi residenziali per massimizzare la densità minerale ossea durante i periodi cruciali di crescita e sviluppo – concludono i ricercatori. La promozione di queste strategie preventive potrebbe ridurre il rischio di fratture e/o di osteoporosi più avanti nella vita, con conseguenti benefici finanziari, fisici e psicologici per l’individuo e la comunità.
Non vuoi perdere le nostre notizie?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram
- Siamo anche su Google News , attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Leggi anche:
- Fonte della giovinezza: vivere vicino a uno spazio verde può ridurre la tua età biologica di 2,5 anni
- L’inquinamento atmosferico favorisce fratture ossee e osteoporosi
- Crescere in mezzo al verde modifica in meglio il cervello. Parola della scienza
- Vivere in quartieri alberati fa bene alla salute: la conferma da un nuovo studio