Per sollevare l'umore dei bambini ricoverati, questi operatori del Burlo di Trieste si sono messi a ballare...
“Se voi sorridete i bimbi sono contenti”: è così che ha preso vita un dolcissimo flash mob lungo i corridoi del Burlo, l’ospedale pediatrico di Trieste, dove il personale ha improvvisato un balletto a passo di marcia con tanto di ombrellini sulle note della canzoncina di Mary Poppins.
Lo scopo? Strappare un sorriso ai piccoli pazienti e donare loro qualche minuto di ilarità.
Ora erano solo le “prove”, ma, grazie a un’idea di Paola Di Rocco, la caposala della chirurgia pediatrica che ha coinvolto i colleghi, a ballare tra le corsie saranno “regolarmente” tutti gli operatori del reparto, che per andare “in scena” avranno anche i colorati costumi e gli accessori della mitica Mary Poppins.
“Rappresenterà cinque minuti di spensieratezza per tutti, per i nostri bambini, per i genitori, ma anche per noi operatori sanitari, che facciamo un lavoro bellissimo e gratificante, ma a volte anche stressante”, racconta la Di Rocco.
E così i bimbi hanno assistito allo “spettacolo” ricevendo almeno un momento di svago e serenità. Cosa non da poco tra le quattro mura di un ospedale, dove grigiore e tristezza sono in agguato. Bravi tutt*!
Leggi anche:
- WonderLAD, a Catania la casa delle meraviglie per i bambini malati di tumore
- Una ‘casa sull’albero’: a Bologna l’ospedale pediatrico sostenibile realizzato da Renzo Piano (FOTO)
- Risonanza magnetica tra navi, pesci e stelle all’ospedale pediatrico di Bari
- La musica fa bene, così l’orchestra dei bambini suona per i piccoli malati di tumore dell’ospedale