Le tavole del metodo Montessori servono per avvicinare i bambini alla vita pratica e ad alcune abilità importanti da applicare ogni giorno a casa o a scuola. Nel metodo Montessori il bambino viene facilitato ad entrare nella realtà quotidiana degli adulti fin da piccolo.
Indice
Le tavole del metodo Montessori servono per avvicinare i bambini alla vita pratica e ad alcune abilità importanti da applicare ogni giorno a casa o a scuola. Nel metodo Montessori il bambino viene facilitato ad entrare nella realtà quotidiana degli adulti fin da piccolo.
Le tavole sono tra i materiali Montessori più noti e diffusi. Ispirandovi a questi progetti e alle immagini che vi proponiamo potrete provare a realizzarle da soli e imparare ad usarle al meglio con i vostri bambini.
Ecco le tavole delle attività Montessori a cui ispirarvi.
Leggi anche: METODO MONTESSORI: 10 CONSIGLI PER EDUCARE BAMBINI FELICI
Tavole per imparare la matematica
Le tavole per imparare la matematica del metodo Montessori sono considerate molto utili per aiutare i bambini ad apprendere come fare i calcoli in modo pratico e divertente.
Leggi anche: METODO MONTESSORI: COME COSTRUIRE LE TAVOLE PER IMPARARE LA MATEMATICA
Pannello sensoriale Montessori
Le esperienze tattili e sensoriali sono molto importanti per i bambini quando esplorano il mondo sia che si trovino da soli sia quando sono in compagnia degli altri bambini. Qui tutte le foto del pannello sensoriale a cui ispirarvi.
Leggi anche: METODO MONTESSORI: COME TENERE IN ORDINE MATERIALI E GIOCATTOLI
Fonte foto: Bianconiglio Kids
Pannello sensoriale fai-da-te
Grazie al riciclo creativo potrete costruire un bellissimo pannello sensoriale fai-da-te ispirato al metodo Montessori e dedicato ai vostri bambini o nipotini, anche quando sono ancora molto piccoli. Qui tutte le info.
Leggi anche: 10 GIOCHI E MOBILI FAI-DA-TE SECONDO IL METODO MONTESSORI
Fonte foto: Baby Green
Tavola Montessori multi attività
Le tavole Montessori possono contenere varie attività a cui avvicinare i bambini, si chiamano proprio per questo motivo tavole multi-attività. Così con questa tavola i bambini potranno avvicinarsi ad attività sia pratiche che sensoriali. Qui altre info.
Fonte foto: Il Cappotto Rosso
Pannello Montessori fai-da-te
Se pensate che la vendita di materiali Montessori a prezzi piuttosto elevati stia diventando un vero e proprio business provate a realizzare il vostro pannello delle attività fai-da-te come ha fatto questa ‘bricomamma’. Qui tutte le istruzioni.
Fonte foto: Diario per un desiderio
Tavola Montessori per il senso del tatto
Alcune tavole Montessori sono pensate soprattutto per stimolare il senso del tatto e dunque vengono preparate con materiali diversi tra loro come stoffa e legno, metallo e cartoncino. Qui tutte le info.
Fonte foto: La pappa dolce
Tavola per imparare i colori
Ispirandovi al metodo Montessori potrete realizzare una tavola per imparare i colori, anzi, una vera e propria ruota con mollette da bucato abbinate a ciascun colore.
Leggi anche: METODO MONTESSORI: LA RUOTA PER IMPARARE I COLORI
Pannello dei lacci e bottoni
Il pannello dei lacci e bottoni insegna ai bambini ad allacciare e slacciare le scarpe e ad abbottonare e sbottonare in maniera semplice e divertente. Qui le istruzioni da seguire.
Fonte foto: Genitori Channel
Pannello delle attività apri e chiudi
Il pannello delle attività apri e chiudi segue per affinare il movimento fine della mano insegnando al bambino nel frattempo ad utilizzare oggetti della vita quotidiana. Il pannello delle attività è una piccola palestra per crescere. Qui tutte le info.
Fonte foto: Montessori4You
Tavole delle chiusure
Le tavole delle chiusure o pannelli delle chiusure permettono ai bambini di interagire con oggetti reali e ad esempio di avere a che fare con lucchetti e porticine da aprire. Qui maggiori informazioni.
Fonte foto: Going Natural
Avete già provato a costruire le vostre tavole delle attività Montessori?
Marta Albè