Secondo un nuovo studio, i figli di donne che durante i 9 mesi di attesa hanno presentato bassi livelli di un ormone tiroideo sono per il 60% più inclini a non andare bene in matematica
Matematica questione di ormoni: la mancanza dell’ormone tiroxina in gravidanza creerebbe problemi nelle capacità matematiche. Insomma, se in matematica prendi a stento la sufficienza è “colpa” di mamma.
Secondo uno studio olandese pubblicato sull’European Journal of Endocrinology, infatti, i figli di donne che durante i 9 mesi di attesa hanno presentato bassi livelli di quell’ormone tiroideo sono per il 60% più inclini a non saper far di conto.
La ricerca, condotta da alcuni studiosi del VU University Medical Center guidati da Martijn Finken, ha preso in esame 1.196 bambini sani, seguendoli dalla nascita a 5 anni. Alla dodicesima settimana di gravidanza gli studiosi hanno registrato i livelli di tiroxina materni, poi più in là hanno esaminato i risultati dei test di linguaggio e capacità matematiche fatti a scuola.
In passato, già si era scoperto che a livelli abbastanza bassi dell’ormone tiroxina nelle donne in gravidanza poteva corrispondere un ridotto sviluppo cognitivo dei bambini, ma ora con queste nuove ricerche quello che è emerso è che i figli delle donne con livelli bassi dell’ormone tiroxina sono risultati almeno due volte più portati a non andare bene in matematica.
Non le stesse difficoltà si sono riscontrate, invece, nei test sul linguaggio. “Resta da vedere – spiega Finken – se questi problemi persistono nell’età adulta. È possibile che questi bambini beneficino di integratori ormonali per aiutare il loro sviluppo mentale in utero. Un simile trattamento però è stato tentato in passato, ma non aveva migliorato le abilità cognitive“.
Insomma, non solo dalla gestione consapevole della gravidanza dipende il futuro del nostro bebè, ma anche da ciò che è evidentemente incontrollabile come la quantità di ormoni che balzano su e giù in nove mesi. L’ormone tiroxina farà pure il suo, va bene, ma ricordiamoci che le capacità intellettive e cognitive dei nostri cuccioli dipendono anche e soprattutto dal modo e dal contesto in cui noi li alleviamo.
Germana Carillo
LEGGI anche:
Il verde vicino scuola accelera lo sviluppo cognitivo dei bambini
I bimbi allattati al seno sono più intelligenti. La conferma in uno studio brasiliano