Una carta bimbi da 400 euro al mese, dalla nascita fino al terzo anno di vita, con un tetto reddituale ISEE ancora da individuare.
Sarà destinato ad ogni figlio da zero a tre anni e avrà probabilmente il valore mensile di 400 euro: dal prossimo anno, le risorse degli attuali bonus (nascita, bebè, voucher asili nido) verranno riorganizzate in un unico fondo, la cosiddetta “carta bimbi” che consentirà alle famiglie di coprire le rette per gli asili nido o azzerarle per i nuclei a basso reddito.
Dopo l’annuncio di un assegno universale mensile in arrivo dal 2021, per tutti i nuovi nati, ed esentasse, il nuovo testo di sintesi della manovra prevede ora anche una cifra di 400 euro, che è la stessa prevista nel ddl delega all’esame della commissione Affari sociali della Camera (lì si parla di “dote servizi”), ma con un tetto reddituale ISEE ancora da individuare.
Le risorse serviranno anche ad aumentare l’offerta di posti per gli asili nido, che al momento sono disponibili solo per il 24% dei bimbi tra 0 e 3 anni.
Ieri mattina la ministra Bonetti ha dato nuove indicazioni sugli aiuti per la famiglia:
“Nella manovra 2020 ci sono prime misure importanti a sostegno della natalità e soprattutto della prima infanzia. Ci sono tre misure principali. La prima è un assegno mensile, universale, per tutti i nuovi nati già nel 2020, che va da 80 a 160 euro a seconda del reddito. Le famiglie meno abbienti avranno 160 euro al mese, le famiglie più ricche 80. Tre le fasce: 80, 120 e 160 euro. Poi – ha aggiunto la ministra – ci sarà una misura sugli asili nido. Significa che le famiglie avranno un contributo per iscrivere e portare all’asilo nido i bambini, fino ad arrivare a 250 euro mensili, che significa 3000 euro annui. Questo non solo per i nuovi nati, ma per la fascia da 0 a 3 anni. La terza misura è il congedo di paternità esteso a 7 giorni“.
Nella manovra, già nel 2020 ci sono le prime misure importanti del #FamilyAct, a sostegno della natalità e soprattutto della prima infanzia.
Posted by Elena Bonetti on Thursday, October 24, 2019
Infine, sono previste nuove risorse per la disabilità (100 milioni per il 2020, 265 per il 2021 e 478 per il 2022) in tre fondi distinti per la tutela del diritto al lavoro, per il trasporto delle persone con disabilità e per i caregiver.
Nella manovra, già nel 2020 ci sono le prime misure importanti del #FamilyAct, a sostegno della natalità e soprattutto della prima infanzia.
Posted by Elena Bonetti on Thursday, October 24, 2019
Leggi anche:
- Seggiolini anti-abbandono: 30 euro di bonus per chi li deve acquistare (ma solo per i più veloci)
- Stop a Bonus bebè e Mamma domani, arriva l’Assegno unico fino alla maggiore età
- Carta Famiglia: cos’è, chi ha diritto e come richiedere la carta per chi ha più di tre figli
- Manovra e maternità, al lavoro fino al nono mese. In aumento bonus asili nido e congedo paternità
Germana Carillo