Mandala è una parola originaria dell’India che significa cerchio, in particolare si tratta di un cerchio che può rappresentare il simbolo dell’universo e nello stesso tempo il nostro mondo interiore. Colorare i mandala è davvero benefico per i bambini. Scopriamo il perché.
Mandala è una parola originaria dell’India che significa cerchio, in particolare si tratta di un cerchio che può rappresentare il simbolo dell’universo e nello stesso tempo il nostro mondo interiore. Colorare i mandala è davvero benefico per i bambini. Scopriamo il perché.
Colorare i mandala innanzitutto è un’attività che aiuta la mente ad imparare a concentrarsi meglio e può essere una guida verso quella che in futuro sarà la pratica della meditazione. I mandala da colorare sono molto semplici da proporre ai bambini sia nelle scuole che in altri contesti educativi oppure durante un corso di Yoga o nell’arteterapia, ma anche come semplice momento di svago durante il tempo dedicato al gioco e alla creatività.
Sempre più esperti si sono resi conti che i mandala non sono soltanto dei simboli legati alla spiritualità indiana. Già Carl Gustav Jung aveva dato ai mandala e alla loro interpretazione un significato davvero profondo e terapeutico.
Ecco quali sono i principali benefici dei mandala per i bambini.
1) Alimentare la creatività.
2) Esprimere se stessi e le proprie emozioni.
3) Migliorare la concentrazione.
4) Ritrovare la tranquillità.
5) Aiutare lo sviluppo dell’intelligenze e del ragionamento.
6) Abbassare il livello di stress e di tensione.
7) Stimolare la fantasia.
8) Imparare ad utilizzare dei materiali artistici, a disegnare e a colorare.
9) Creare un ponte comunicativo con i bambini in difficoltà.
10) Sviluppare la pazienza e imparare a vivere nel momento presente.
Per guidare i bambini nella creazione dei mandala e nel colorarli potrete mettere a loro disposizione sia dei mandala prestampati (ne trovate alcuni da scaricare qui) sia dei semplici fogli bianchi o dei fogli dove avrete disegnato soltanto un cerchio.
I bambini potranno scegliere via via se colorare semplicemente un mandala già pronto o se disegnarlo da zero. Ricordate dunque quali potranno essere i materiali utili per le attività con i mandala dedicate ai bambini: pastelli, pennarelli, pastelli a cera, tempere, acquerelli, fogli colorati per il collage, matite, compasso, squadre e righelli e quanto altro ancora possa aiutarli a creare e colorare i mandala.
Disegnare e colorare i mandala è un vero e proprio toccasana per il benessere dei bambini ma è un’attività molto positiva anche per gli adulti che potranno accompagnare i bambini in questo percorso ma anche mettersi in gioco in prima persona, dato che le attività artistiche, proprio a partire dal colorare, sono benefiche ad ogni età.
Marta Albè
Leggi anche: