Ecco allora la ricetta di una lozione per bambini fai-da-te, adatta allo scopo. Gli ingredienti per la preparazione sono davvero economici. La lozione può essere conservata in frigorifero per una settimana e deve essere utilizzata al bisogno in piccole quantità e comunque con cautela, anche se si tratta di un prodotto del tutto naturale, in particolare nel caso di bambini che non abbiano ancora compiuto il primo anno di età.
L’attenzione ai prodotti che utilizziamo per la detergenza e l’idratazione della nostra pelle deve essere ancora più alta nel momento in cui ci occupiamo dei bambini. La loro pelle infatti è molto delicata e sensibile e spesso presenta arrossamenti, in particolare nelle zone a contatto con il pannolino.
In commercio si trovano creme e pomate di ogni tipo, destinate ad alleviare le irritazioni, ma non sempre gli ingredienti in esse contenuti sono veramente delicati ed adatti alle esigenze dei più piccoli. Molte mamme si saranno rese conto che alcune di esse risultano addirittura inefficaci. Inoltre non bisogna dimenticare che per l’igiene dei più piccoli non sono necessari numerosi prodotti diversi. Sono infatti sufficienti acqua tiepida e olio d’oliva (o altro olio vegetale) per la pulizia e amido di riso per il bagnetto.
Nel caso di arrossamenti, poi, meglio affidarsi ad ingredienti che conosciamo. Ecco allora la ricetta di una lozione per bambini fai-da-te, adatta allo scopo. Gli ingredienti per la preparazione sono davvero economici. La lozione può essere conservata in frigorifero per una settimana e deve essere utilizzata al bisogno in piccole quantità e comunque con cautela, anche se si tratta di un prodotto del tutto naturale, in particolare nel caso di bambini che non abbiano ancora compiuto il primo anno di età.
Lozione al latte e miele
Avrete bisogno di:
- mezzo bicchiere di latte
- mezzo bicchiere di miele
Versate il latte in un pentolino ed aggiungetevi il miele. Ponete sul fornello a fiamma media e mescolate fino a quando i due ingredienti risulteranno ben amalgamati.
Lasciate raffreddare per dieci minuti e versate il tutto in un barattolo di vetro ben pulito e sigillato.
A questo punto potete riporre la lozione in frigorifero. Quando si sarà completamente raffreddata, sarà pronta per essere utilizzata.
Marta Albè