Imparare dai più piccoli per rendere il mondo un posto migliore: il 2015 è stato un anno ricco di storie di bambini e bambine, di ragazzi e di ragazze che hanno dato prova di altruismo, di coraggio, di intelligenza, di creatività e di lungimiranza, offrendo a tutti noi adulti delle preziosissime lezioni di vita e di solidarietà.
Indice
Imparare dai più piccoli per rendere il mondo un posto migliore: il 2015 è stato un anno ricco di storie di bambini e bambine, di ragazzi e di ragazze che hanno dato prova di altruismo, di coraggio, di intelligenza, di creatività e di lungimiranza, offrendo a tutti noi adulti delle preziosissime lezioni di vita e di solidarietà.
E il 2016 potrebbe davvero essere un anno migliore se tutti noi ci sforzassimo di essere un po’ come Jasuel, Katie, Hannah, Robert o Xie Xu, solo per citare alcuni dei nomi dei giovani, spesso giovanissimi protagonisti di alcune delle storie ricche di valore e significato che vi abbiamo raccontato nel corso degli ultimi dodici mesi. Storie che parlano di rispetto e di amore, nei confronti dell’ambiente e degli altri esseri umani.
Ecco quindi 10 esperienze da non dimenticare e da cui prendere esempio per costruire, tutti insieme, un futuro più radioso:
Hannah Herbst, a 15 anni inventa un dispositivo low cost per ricavare energia dagli oceani
A soli 15 anni Hannah Herbst è diventata la miglior giovane scienziata degli Stati Uniti. Si è appena aggiudicata il primo premio della Discovery Education 3M Young Scientists Challange. La sua invenzione permette di ricavare energia dagli oceani con un dispositivo a basso costo.
Il bambino dominicano che costruisce macchinine e giocattoli con i materiali riciclati
Sempre più spesso sono i bambini a dare il buon esempio agli adulti. Jasuel Rivera è un bambino di 12 anni che vive nella Repubblica Dominicana. Ogni giorno stupisce gli amici e la famiglia con la sua capacità di costruire giocattoli a partire da materiali riciclati.
3) A 13 anni riesce a raccogliere un milione di dollari per aiutare la sua scuola di Brooklyn
La scorsa settimana, la preside della scuola Mott Hall Bridges Academy è salita sul palco davanti ai suoi 195 studenti e ha fatto un annuncio: una raccolta di fondi per portare gli studenti di Brooklyn ad Harvard, un viaggio utile per chi come loro non è mai uscito da un quartiere caratterizzato da un alto tasso di criminalità. Un modo per far vedere loro che l’alternativa alla criminalità è la cultura. Ed è merito di uno dei suoi studenti se la sua raccolta fondi nel giro di qualche giorno ha superato il milione di dollari.
Katie Stagliano: la ragazzina che coltiva cavoli giganti per sfamare i bisognosi
Coltivare cavoli giganti per sfamare i bisognosi con un vero e proprio orto sociale. La belle iniziativa di Katie Stagliano, che ora ha 16 anni, è iniziato qualche anno fa a partire da un progetto di giardinaggio da svolgere come compito scolastico.
Xie Xu, il ragazzo che da 3 anni accompagna a scuola l’amico disabile portandolo in spalla
Una storia davvero toccante che ci fa capire quanto ognuno di noi potrebbe essere d’aiuto per gli altri, se solo lo volesse. Xie Xu è un ragazzo cinese di 18 anni che da 3 anni accompagna a scuola il suo amico disabile Zhang Chi.
Xiuhtezcatl Roske-Martinez, il ragazzo di 14 anni che vuole cambiare il mondo
Xiuhtezcatl Roske-Martinez ha solo 14 anni ma si sta già impegnando per cambiare il mondo. Vive in Colorado ed è il direttore di Earth Guardians, un’associazione non-profit che incoraggia i giovani ad unirsi per impegnarsi nell’attivismo ambientale. Ora un video racconta la sua storia.
Robert Lee, il ragazzo che raccoglie il cibo avanzato dai ristoranti e lo dona ai senzatetto
Perché sprecare il cibo avanzato nei ristoranti? Un’ottima soluzione sarebbe quella di donarlo ai senzatettoquando è ancora perfettamente commestibile. Ci ha pensato Robert Lee, un 24enne di New York che ha deciso di agire per fare la differenza del mondo.
Oliver, il bambino di 6 anni che coltiva orti e raccoglie fondi per le persone in difficoltà
Coltivare orti in città per autoprodurre cibo e raccogliere fondi per le persone in difficoltà. Ecco la missione di Oliver, che ha iniziato a concretizzare i propri progetti quattro anni fa, quando aveva soltanto 6 anni.
I bambini trovano un modo per combattere la fame nel mondo in meno di 2 minuti
Se solo il mondo ragionasse come due bambini seduti a un tavolo da cucina non esisterebbe più la fame nel mondo. Perché loro sanno condividere in maniera innata. È quanto rivela un esperimento sociale dell’associazione Action Against Hunger.
I bambini che hanno citato in giudizio Obama per i cambiamenti climatici
Bambini e ragazzi contro Obama per i cambiamenti climatici: il Presidente degli Usa dovrà affrontare una causa mossa contro di lui da 21 giovani di età compresa tra gli 8 e i 19 anni. Gli attivisti hanno depositato al tribunale distrettuale dell’Oregon una richiesta ufficiale di attuare un piano nazionale per la riduzione delle concentrazioni atmosferiche di anidride carbonica a 350 ppm entro il 2100.
Lisa Vagnozzi