La learning tower o torretta per l’apprendimento è uno strumento molto raccomandato per chi ha introdotto il metodo Montessori in famiglia. Si tratta di una torretta che permette al bambino di avere a disposizione un supporto per raggiungere i ripiani e le superfici della casa che altrimenti non potrebbero essere a portata di mano.
La learning tower o torretta per l’apprendimento è uno strumento molto raccomandato per chi ha introdotto il metodo Montessori in famiglia. Si tratta di una torretta che permette al bambino di avere a disposizione un supporto per raggiungere i ripiani e le superfici della casa che altrimenti non potrebbero essere alla sua portata.
Il metodo Montessori è molto pratico e incoraggia i bambini ad essere protagonisti nelle normali attività della vita quotidiana che si svolgono tra le mura domestiche. Ecco allora che i piccoli grazie alla torretta Montessori saranno facilitati nel dare una mano in cucina, ad esempio, o almeno nell’osservare ciò che facciamo mentre prepariamo una torta o mentre laviamo i piatti.
Con l’esperienza potreste accorgervi che i bambini amano molto essere d’aiuto agli adulti mentre si trovano in cucina e la torretta Montessori è davvero risolutiva da questo punto di vista soprattutto perché rimanere a lungo in piedi su una sedia per un bambino potrebbe essere scomodo e pericoloso.
La torretta Montessori è invece un supporto anticaduta. La learning tower si trova in vendita come strumento del metodo Montessori ma ci sono genitori che preferiscono costruirla da soli. L’importante è ottenere un supporto ben solido e robusto.
Grazie alla learning tower, ad esempio, i bambini possono raggiungere il lavello per lavarsi le mani oppure il tavolo o il piano della cucina per darvi una mano o per osservarvi mentre siete indaffarati a preparare il pranzo o la cena.
Grazie alla learning tower i bambini si sentono utili e partecipi nelle attività dei genitori mentre gli adulti sono più liberi di svolgere le proprie faccende e nello stesso tempo possono tenere d’occhio i piccoli senza problemi.
È importante ricordare che i bambini non devono mai rimanere da soli mentre si trovano sulla learning tower. La supervisione di un adulto è sempre necessaria. È fondamentale controllare la stabilità della torretta e la sua sicurezza.
La learning tower deve proteggere il bambino e farlo sentire al sicuro. Sul ripiano che il piccolo riuscirà a raggiungere grazie alla torretta potrete mettere a disposizione degli oggetti per le attività da svolgere: fogli e matite, pasta di sale, oggetti per giocare o per sperimentare in cucina e quant’altro possa essere adatto alla sua età.
Fonte foto: Ikea Hackers
Potrete progettare la learning tower in modo che abbia dei gradini che permettano ai bambini di salirvi da soli. Naturalmente sarete voi a mettere a loro disposizione la learning tower nei momenti opportuni e quando sarete presenti nella stessa stanza.
Fonte foto: How We Montessori
Fonte foto: Feeding the Soil
Ecco un video e un tutorial con immagini da cui potrete prendere spunto per realizzare la vostra torretta Montessori.
Per chi ha poca dimestichezza con legno, chiodi e martello, potrebbe bastare partire dallo sgabello BEKVÄM di Ikea, o prodotti simili, e realizzare solo la parte superiore, con 4 parallelepipedi.
Avete già costruito o utilizzato una torretta Montessori?
Marta Albè
Fonte foto: Our Montessori Journey
Leggi anche:
METODO MONTESSORI: 10 PRINCIPI PER EDUCARE BAMBINI FELICI
10 GIOCHI E MOBILI FAI-DA-TE SECONDO IL METODO MONTESSORI
METODO MONTESSORI: COME COSTRUIRE IL BARATTOLO DELLA CALMA (CALMING JAR)