Dei bellissimi capelli lunghi incorniciano un viso sbarazzino. Un piccolo vanto a cui Karol, di 8 anni, ha appena rinunciato. La bambina non ci ha pensato troppo su e ha deciso di fare un gesto dolcissimo per festeggiare in maniera diversa l'8 marzo. Così ha tagliato i suoi folti capelli per donarli alle donne colpite dal cancro
Dei bellissimi capelli lunghi incorniciano un viso sbarazzino. Un piccolo vanto a cui Karol, di 8 anni, ha appena rinunciato. La bambina non ci ha pensato troppo su e ha deciso di fare un gesto dolcissimo per festeggiare in maniera diversa l‘8 marzo. Così ha tagliato i suoi folti capelli per donarli alle donne colpite dal cancro.
Karol Anna Cammalleri vive a Termini Imerese, in provincia di Palermo. La piccola fino all’8 marzo scorso aveva una bella chioma castana, luminosa e lunga, a cui poche donne probabilmente avrebbero dato un taglio con tanta facilità. Non è stato così per la bambina che, nella sua semplicità, ha pensato che non avrebbe avuto importanza rinunciare a qualcosa di puramente estetico per donare un sorriso a chi ne aveva bisogno.
Quando mamma Francesca è andata a prenderla a scuola, la bambina le ha confidato di avere un desiderio: andare dal parrucchiere, non per cambiare look o per sembrare ancora più carina.
“Oggi 8 marzo 2016 (Festa delle Donne) vi voglio raccontare un breve pezzo di vita di mia figlia. Karol una bimba di soli 8 anni ha tagliato i suoi lunghi capelli per il Progetto del Rotary Club Termini Imerese in favore delle donne malate di cancro. Ha donato la sua coda fiera e decisa per un gesto così nobile che non tutti abbiamo il coraggio di farlo. Ha tagliato i suoi capelli per donarli alle persone che non possono permettersi una parrucca. Lei è così…Sensibile, altruista e piena di valori…” dice Francesca.
La bambina le ha spiegato chiaramente le proprie motivazioni: “Mamma io devo farlo. Se mi taglio i capelli le persone che soffrono avranno una parrucca e così saranno felici. Mamma andiamo ti prego… Devo farlo perché ho bisogno di salvare le persone che sono malate”.
“Il suo nome – racconta la mamma – è stato dedicato a Papa Karol già da quando ho saputo di essere incinta”.
Bellissima, Karol, lo era già coi capelli lunghi ma oggi ai nostri occhi lo è ancora di più.
Piccoli grandi gesti, che hanno molto da insegnarci.
Francesca Mancuso
LEGGI anche:
ARIANA SMITH, LA BIMBA DI 3 ANNI CHE HA DONATO I SUOI CAPELLI A UNA PICCOLA MALATA DI CANCRO
A 6 ANNI SI FA CRESCERE I CAPELLI PER AIUTARE I BIMBI MALATI DI CANCRO