Sono un’istruttrice di nuoto: non mettete in pericolo i vostri figli con questo comune errore in piscina

Avvolgere i figli con un asciugamano sulle spalle potrebbe rivelarsi molto rischio se per sbaglio cadessero in acqua: non potrebbero nuotare

Un’istruttrice di nuoto ha fatto scalpore sostenendo che i genitori protettivi commettono un errore potenzialmente fatale avvolgendo le braccia dei loro figli negli asciugamani dopo che sono usciti dalla piscina.

Nikki Scarnati ha fatto questa dichiarazione durante un video condiviso su TikTok e le sue parole potrebbero rivelarsi un consiglio salvavita in vista dell’inizio della stagione balneare estiva. Mostrandosi mentre avvolgeva un asciugamano sulle spalle di un bambino, ha affermato:

Quando si tira fuori il bambino dalla piscina, naturalmente, vogliamo coprirlo completamente, in questo modo. Ma se dovessero cadere in piscina in questo modo, tutti i loro arti sarebbero limitati sotto l’asciugamano bagnato.

Ecco come dovrebbe essere usato l’asciugamano

La Scarnati ha invece esortato genitori e assistenti a infilare l’asciugamano sotto le braccia del bambino, per consentirgli di muoversi meglio in caso di caduta accidentale in piscina. Ha spiegato:

Dopo averli tirati fuori dalla piscina, bisogna prima asciugare le loro braccia e mettere l’asciugamano sotto le loro braccia. In questo modo, se finiscono in acqua, possono ancora avere accesso agli arti per autosalvarsi e sono molto più al sicuro.

L’allenatrice di nuoto ha anche messo in guardia i genitori dal dare ai bambini asciugamani troppo grandi per asciugarsi, dicendo che sono un pericolo che può farli inciampare e cadere in piscina. Il consiglio di Scarnati è stato visto da oltre 6 milioni di spettatori, alcuni dei quali l’hanno ringraziata per aver condiviso il consiglio di sicurezza in vista dell’estate.

C’è anche chi ha confermato quanto ha descritto, raccontando di essere caduta in piscina con l’asciugamano intorno alle braccia quando aveva due anni e di aver dovuto essere salvata. Altri però sono stati più critici, asserendo come il suggerimento non fosse pratico, in quanto i loro figli amavano avvolgersi al caldo in asciugamani troppo grandi.

Meglio anche non comprare costumi blu

Il consiglio dell’asciugamano dell’allenatrice non è comunque la sua prima clip a fare scalpore online. Il mese scorso era diventata virale dopo aver invitato i genitori a non comprare ai propri figli costumi da bagno del colore della piscina.

Per far capire meglio il concetto ha condiviso un filmato di sua figlia che indossa un costume blu mentre sguazza nell’acqua per evidenziare come si sia mimetizzata.

Ecco perché non mettete ai vostri figli un costume da bagno blu. Guardate quanto è difficile vederla sott’acqua. E questo in acque calme. Non è con un gruppo di altri bambini che giocano, sguazzano e si divertono. Quindi, non comprate costumi da bagno blu, ragazzi, comprate costumi luminosi.

@scarnati.swim

Thats right! Make sure your towel is UNDER your littles arms. NOT on top. Follow along for more water safety content 🥰 #selfrescue #selfrescueswimming #selfrescueswim #watersafety #drowningpreventionawareness #drowningprevention #springhillisr

♬ original sound – Nikki Scarnati

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook