Annoiarsi fa bene e i bambini devono imparare ad annoiarsi, perché questo sentimento dà loro l’opportunità di sviluppare nuove capacità, idee e fantasia e sperimentare attività interessanti per loro e la loro crescita
Solo le persone noiose si annoiano, dice il proverbio, ma la realtà è che la noia è normale, naturale e salutare.
Questo è quanto ha affermato un nuovo studio, che ha voluto esplorare cos’è la noia, perché le persone la sperimentano e cosa succede quando lo fanno.
Sebbene gli studiosi abbiano avvertito che ci sono state poche ricerche empiriche che esplorano la noia nei bambini, la dottoressa Westgate ritiene che a dosi moderate, la noia possa offrire una preziosa opportunità di apprendimento, stimolando la creatività e la risoluzione dei problemi, motivando i bambini a cercare attività significative per loro.
Proteggere i bambini dal sentirsi annoiati è fuorviante nello stesso modo in cui proteggere i bambini dal sentirsi mai tristi, o frustrati o arrabbiati è fuorviante.
La noia è un’emozione, e ti sta dicendo che quello che stai facendo in questo momento non funziona.
Un modo in cui i genitori possono aiutare i bambini, in particolare i più piccoli, a imparare a gestire la noia è lavorare con loro sullo sviluppo di quella che i ricercatori hanno definito una maggiore emotività. Ad esempio, puoi aiutarli a distinguere tra sentirsi tristi o annoiati, per aiutare i bambini a identificare i loro sentimenti.
I bambini spesso dicono “Sono annoiato” quando sono soli o vogliono attenzione, ma la noia offre loro l’opportunità di sperimentare i tipi di attività che sentono interessanti per loro.
Ad esempio, se lasci i tuoi figli liberi nel cortile, potrebbero inizialmente sentirsi annoiati, ma possono imparare a prevenire quella sensazione, o a risolverla, trovando attività che sentono significative per loro, che si tratti di contare gli insetti, giocare con una palla o disegnare con il gesso sul marciapiede.
Se i genitori non consentono il gioco libero e fantasioso, i bambini potrebbero non scoprire mai il loro innato amore per la natura, lo sport o l’arte, o anche il piacere che possono trovare semplicemente rilassandosi o giocando.
Essere in grado di identificare e sviluppare quelle fonti di significato è un’abilità davvero fondamentale da avere per tutta la vita.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: ScienceDirect
Ti potrebbe interessare: