Usate ancora i pannolini usa-e-getta o siete passati ai pannolini lavabili per i vostri bimbi? Huggies, nota azienda produttrice di pannolini usa-e-getta per bambini, è al centro delle polemiche. Non per motivi legati all’ecologi o all’inquinamento, ma per questioni di genere.
Usate ancora i pannolini usa-e-getta o siete passati ai pannolini lavabili per i vostri bimbi? Huggies, nota azienda produttrice di pannolini usa-e-getta per bambini, è al centro delle polemiche. Non per motivi legati all’ecologia o all’inquinamento, ma per questioni di genere.
Forse nell’ultimo periodo avete visto in TV l’ultimo spot di Huggies sui pannolini con diverse zone di assorbenza per bimbo e bimba in base alle loro differenze anatomiche. Lo spot sta scatenando alcune polemiche in quanto viene giudicato sessista.
È chiaro che chi giudica questo spot inadeguato non vuole mettere in discussione l’utilità di realizzare pannolini differenti per bambino e bambina. Il problema riguarda il modo in cui il prodotto viene presentato, con riferimento a quelli che vengono definiti dei veri e propri stereotipi di genere. Lo spot dei nuovi pannolini Huggies infatti inizia con queste parole:
“Lei penserà a farsi bella, lui a fare gol. Lei cercherà tenerezza, lui avventure. Lei si farà correre dietro, lui invece ti cercherà. Così piccoli e già così diversi”.
Secondo chi critica lo spot, queste parole racchiudono un vero e proprio manifesto sessista in cui le bambine vengono viste come soggetti passivi mentre i bambini vengono presentati come attivi e avventurosi, sulla base dei più comuni stereotipi culturali e sociali.
Sul web è nata una petizione per chiedere all’azienda di ritirare lo spot giudicato inadeguato poiché presenterebbe le bambine come destinate a diventare “principesse” in eterna attesa del Principe Azzurro e i bambini come gli unici veri eroi. Ecco la richiesta dei sostenitori della petizione, che vorrebbero l’eliminazione di uno spot dove si confondono differenze anatomiche con differenze culturalmente imposte:
“Chiediamo che la réclame venga immediatamente ritirata, a favore di uno spot che possa spiegare l’utilità e l’innovazione di questo prodotto senza ricalcare stereotipi culturali”.
Cosa ne pensate? Fino a che punto le differenze tra uomini e donne sono effettive o culturalmente imposte? Trovate fondata la polemica sullo spot dei pannolini Huggies?
Ecco il video dello spot dei pannolini Huggies che sta scatenando le polemiche.
Marta Albè
Leggi anche:
Stereotipi e pregiudizi nelle foto di Joel Parés
Lata 65: la street art che non ha età e abbatte gli stereotipi