I bimbi che giocano con le costruzioni hanno un futuro nella scienza

I giochi che richiedono abilità spaziali, come le costruzioni, aiuterebbero i bambini a migliorare le competenze nelle materie scientifiche.

Il gioco? Importantissimo per lo sviluppo mentale di un bimbo. Studi su studi lo hanno sempre confermato e ora una nuova ricerca rimarca l’influenza di determinati giocattoli su specifiche competenze da sfruttare da adulti.

Dalla scienza alla tecnologia, dall’ingegneria alla matematica: secondo lo studio pubblicato su Geosphere e condotto dall’Università del Colorado a Boulder e dal Carleton College nel Minnesota, quei giochi che richiedono abilità spaziali, come le costruzioni, aiuterebbero i bambini a migliorare le competenze in quelle materie scientifiche.

In buona sostanza le esperienze di gioco infantile modellano fortemente le abilità spaziali di una persona e quelle abilità possono essere fondamentali per il successo in campi come la scienza e l’ingegneria. I giovani adulti che hanno giocato con le costruzioni o con determinati tipi di videogiochi, per esempio, hanno superato test di ragionamento spaziale, come l’abilità necessaria per ruotare mentalmente gli oggetti. E soprattutto, la nuova ricerca ha scoperto che le differenze di genere nelle abilità spaziali scompaiono quando i ricercatori hanno preso in considerazione l’impatto del gioco dell’infanzia.

Lo studio

345 studenti universitari dei corsi di geologia sono stati sottoposti a una serie di domande che chiedevano di ruotare mentalmente delle forme o di visualizzare una sezione trasversale di un oggetto qualsiasi per poi scegliere una risposta tra quelle proposte. In base a questo, i ricercatori hanno preso in considerazione quella che era l’influenza di vari elementi, per esempio il numero di corsi di scienze seguiti o i giochi utilizzati da piccoli. Ciò che è emerso è che i punteggi più alti si attestavano tra coloro che avevano utilizzato giochi tipo le costruzioni o determinati videogiochi, con differenze consistenti con chi invece non ne aveva fatto uso.

I giochi usati da bambini, insomma, hanno dettato una buona differenza.

Il cervello umano è malleabile e formabilespiega Anne Gold, autrice dello studio. Fornendo formazione spaziale ai bambini e fornendo giocattoli spazialmente esigenti prima dell’inizio della scuola, possiamo dare loro l’opportunità di sviluppare competenze importanti in campi come scienza, tecnologia, ingegneria e matematica”.

E come uniformare le differenze di capacità logiche? Probabilmente, dicono i ricercatori, inserendo sin dalle scuole elementari delle materie volte a migliorare proprio le abilità spaziali e a rendere più uniformi tra gli scolari queste abilità.

Differenze di abilità e non solo. La nuova ricerca ha anche dimostrato per la prima volta come la differenza di genere sia legata proprio ai giochi con cui i bambini sono stati cresciuti: va da sé che, in effetti, che siano stati gli studenti maschi ad ottenere punteggi migliori nei test effettuati rispetto alle loro colleghe donne. Differenza di genere che – di contro – si annullava quando sia i ragazzi che le ragazze avevano utilizzato gli stessi tipi di giocattoli da bambini.

Dunque? Anche aumentare le abilità spaziali delle bimbe potrebbe essere per loro un mezzo verso un maggior successo sulle materie scientifiche. Secondo Anne Gold, è possibile migliorare le capacità analizzate con la giusta istruzione anche in età adulta: basta “solo” potenziare le abilità spaziali.

Leggi anche:

Germana Carillo

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook