Anche in gravidanza l'attività fisica è importante non solo per la mamma ma anche per lo sviluppo cerebrale del bambino.
È proprio vero che fare attività fisica è una sana abitudine e lo è anche in dolce attesa! Una nuova conferma al fatto che la ginnastica in gravidanza faccia bene non solo alla mamma ma anche al bambino arriva dall’Università di Montreal, in Canada.
I ricercatori hanno preso in esame due gruppi di donne in stato interessante al secondo trimestre di gravidanza. Il primo gruppo praticava 20 minuti di attività fisica con moderata intensità 3 volte a settimana, il secondo gruppo invece non faceva alcuno sport.
Una volta nati tutti i bambini, ciò che hanno scoperto i ricercatori è che quelli partoriti dalle mamme “attive”, già tra l’8° e il 12° giorno di vita, avevano una maggiore attività cerebrale e dunque uno sviluppo più rapido del cervello rispetto agli altri bambini.
Il team di scienziati è giunto a questa conclusione proponendo ai piccoli una serie di stimoli sonori mentre dormivano e valutando poi l’effetto di questi sul cervello attraverso un elettroencefalogramma con elettrodi morbidi.
La conclusione è stata molto chiara: il movimento in gravidanza stimola l’intelligenza del bambino che sarà, fin da subito, più reattivo a determinati stimoli.
“Siamo ottimisti che questo incoraggerà le donne a cambiare le loro abitudini, dato che il semplice esercizio fisico durante la gravidanza potrebbe fare la differenza per il futuro dei loro figli” ha dichiarato il professor Dave Ellemberg, principale autore dello studio.
Ora non resta che approfondire la ricerca per capire se questi benefici si estendono anche ad altri ambiti dello sviluppo dei bambini, ad esempio quello motorio o quello cognitivo.
Francesca Biagioli
Leggi anche:
– Carenza di iodio in gravidanza: potrebbe danneggiare lo sviluppo mentale del bambino