Ha solo 3 anni, ma il destino è già stato crudele con Finley Ranson, il bambino che puo' mangiare solo le caramelle. Soffre di gastroenterite eosinofila, una condizione rara ed eterogenea caratterizzata da infiltrazione eosinofila dei tessuti gastrointestinali
Ha solo 3 anni, ma il destino è già stato crudele con Finley Ranson, il bambino che puo’ mangiare solo le caramelle. Soffre di gastroenterite eosinofila, una condizione rara ed eterogenea caratterizzata da infiltrazione eosinofila dei tessuti gastrointestinali a chiazze o diffusa, descritta per la prima volta da Kaijser nel 1937.
La sintomatologia e caratterizzata da dolore addominale, vomito o diarrea e sanguinamento rettale. La diarrea puo derivare dal danno alla mucosa, con possibile malassorbimento e ritardo di crescita, mentre nei casi ad interessamento colico puo dare sangue e muco. Un’enteropatia protido-disperdente con ipoalbuminemia e un reperto comune. Come si traduce tutto questo nella vita quotidiana? In un vero e proprio incubo.
Il corpo di Finley, infatti, combatte oggetti estranei nel suo apparato digerente, come se si trattasse di un virus. Il piccolo sopravvive assumendo nutrienti immessi direttamente nello stomaco attraverso un apposito tubo di alimentazione. Le caramelle alla menta sono l’unica cosa che può mangiare normalmente. Così, ne ingurgita circa 3.650 ogni anno.
“Finley non può mangiare altro che caramelle e ne prende 10 ogni giorno. Ho anche iniziato a prepararle in casa io stessa, in modo che possa mangiare ogni volta qualcosa un po’ diverso”, raccontasua madre, Rhys, un’infermiera di 27 anni, che, dopo aver sperimentato centinaia di cibi diversi, si è rassegnata, perché ognuno ha causato una grave reazione allergica.
“Sono ovviamente di parte ma lui è incredibile ama il Natale, anche se la sua cena è composta di tre portate: ghiaccio tritato, un lecca lecca e alcuni dei suoi dolci preferiti. Nonostante la sua allergia alimentare, ama uscire e dice il suo posto preferito è il pub“, continua la mamma.
Gli esperti attualmente non hanno alcuna idea del perché il suo corpo sia in grado di tollerare solo i dolciumi zuccherini, nonostante il piccolo, di Battlesbridge, Essex, abbia subito una lunga serie di test genetici.
Roberta Ragni
LEGGI ANCHE:
Intolleranze alimentari ed allergie in aumento. Perché?
Allergie alimentari: aumentano le reazioni anafilattiche tra i bambini