All'età di 11 anni, Federico Tomasi ha realizzato uno dei suoi sogni più grandi: scalare il Monte Cervino. E lo ha fatto in meno di 4 ore
Federico Tomasi è un ragazzino di 11 anni che punta letteralmente in alto. Il 13 settembre ha saltato il suo primo giorno di scuola per realizzare il suo sogno più grande: arrivare in cima al Monte Cervino, una delle vette italiane più difficili da scalare. E ci è riuscito, dando a tutti una grande lezione di tenacia. Ad accompagnarlo nell’impresa la guida alpina Matteo Faletti, colpito dal suo amore smisurato per la montagna.
È stato un immenso piacere poter accompagnare questo giovane alpinista che con una determinazione senza eguali per la sua età è riuscito a realizzare questo suo sogno. – ha commentato Faletti attraverso un post su Facebook – Un esempio per altri giovani alpinisti.
Inseguite i vostri sogni.
https://www.facebook.com/matteo.faletti/posts/10226354614400415
Federico è partito il 13 settembre da Plan Maison, in Valtournenche in Valle d’Aosta (2.561 metri) e circa quattro ore è arrivato alla Capanna Carrerl. Ha dormito tra alpinisti professionisti e il giorno successivo, poco prima dell’alba ha ripreso la sua scalata per raggiungere la vetta del Monte Cervino, di 4.478 metri, mentre la mamma si trovava a casa col cuore in gola.
Hai scalato due ore nel buio più completo.” racconta il papà Fabio, orgogliosissimo della determinazione del figlio – Io duemila metri più sotto guardavo quella montagna con gli occhi lucidi e apprensione. La notte più lunga della mia vita. La mia stima e il mio orgoglio di avere il privilegio di essere tuo padre, non hanno fine. Hai dimostrato che il concetto di limite può essere davvero relativo, ma si deve lottare sacrificarsi e provarci.
https://www.facebook.com/mariors12/posts/10159621446214726
Per coronare il suo sogno, nato circa due anni prima, c’è voluta grande preparazione e tecnica. Ma Federico non si è fatto scoraggiare da chi pensava che non ce l’avrebbe fatta e ha dimostrato a tutti che col giusto impegno si può arrivare davvero ovunque. E l’indomani, dopo la sfacchinata per raggiungere la vetta del Monte Cervino, si è presentato a scuola con la stessa grinta e l’entusiasmo dimostrato durante l’impresa.
Bravissimo, Federico! Hai tutta la nostra stima!
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Facebook
Leggi anche: