A poche settimane dal Natale, quando i regali, soprattutto giocattoli per bambini, saranno protagonisti, l'Associazione Svizzera dei Giocattoli (SVS) ha pubblicato i risultati allarmanti di un test condotto su 18 prodotti in vendita su Temu e Shein
In tempi come questi in cui molte famiglie fanno fatica ad arrivare a fine mese, i giocattoli economici provenienti dalla Cina fanno una certa gola. Il problema è che, sempre più spesso, questi prodotti finiscono sotto la lente di ingrandimento mostrando non pochi problemi di sicurezza. Stavolta a lanciare l’allarme è l’Associazione svizzera dei giocattoli (SVS) che ha condotto un test su 18 prodotti venduti sulle app di Temu e Shein.
I risultati ottenuti sono stati alquanto allarmanti. Questi giocattoli, destinati ai bambini, potrebbero infatti rappresentare una minaccia seria per la salute e la sicurezza dei più piccoli. Cosa hanno scoperto le analisi? In molti casi i giochi non erano conformi al mercato svizzero.
In Svizzera, il commercio al dettaglio di giocattoli è soggetto a regolamentazioni rigorose per garantire la sicurezza dei prodotti destinati ai bambini. Tuttavia, i giocattoli che i consumatori ordinano direttamente dai rivenditori online in Cina, come quelli delle app Temu e Shein, sfuggono ai controlli delle autorità cantonali.
Il test ha rivelato che ben 15 prodotti su 18 non erano commercializzabili in Svizzera in quanto non conformi agli standard di sicurezza. Sei di questi giocattoli hanno persino scatenato l’intervento immediato delle forze dell’ordine per il loro ritiro dal mercato.
Tra le problematiche riscontrate, un tappetino per bambini con un forte odore di solvente è stato giudicato non commerciabile in Svizzera a causa dell’apposizione di un falso marchio CE.
Particolarmente critica è stata considerata poi una volpe di stoffa proveniente da Temu, non sicura per i bambini di età inferiore a 36 mesi a causa di parti staccabili che potrebbero rappresentare un pericolo di soffocamento.
Come scrive la SVS:
Per le sue proprietà, questo giocattolo (con imbottitura morbida) è destinato anche ai bambini di età inferiore a 36 mesi. I requisiti generali di sicurezza e i requisiti per i giocattoli per bambini di età inferiore a 36 mesi della norma EN 71-1 (norma sui giocattoli) non sono soddisfatti dal campione testato. Durante la prova di trazione, uno degli occhi è stato rimosso con una semplice trazione. A causa delle sue dimensioni, questo occhio è una piccola parte che i bambini piccoli possono ingoiare e può quindi rappresentare un pericolo di soffocamento. Durante la prova di trazione in entrambi i campioni si sono verificate diverse cuciture strappate (forza di trazione nettamente inferiore a 70 N).
Ma ancora non è tutto. Alcuni prodotti in vendita su Temu (la collana con ciondolo a cuore con unicorno e gli anelli per bambini) hanno mostrato livelli elevati di cadmio, un metallo pesante tossico. La presenza di cadmio in quantità superiori ai limiti consentiti rappresenta un grave rischio per la salute dei bambini.
Anche gli adesivi 3D di Temu sono pericolosi in quanto contengono plastificanti (contenuto di DEHP aumentato) e non rispettano i requisiti svizzeri sui giocattoli. Altri prodotti, come il kit per il trucco Princess Play di Temu, sono stati oggetto di richiamo da parte delle forze dell’ordine per mancanza di informazioni essenziali come la data di scadenza e la composizione.
Secondo il rapporto di prova:
le norme di etichettatura richieste non sono soddisfatte in base all’imballaggio attuale. Senza documentazione tecnica, come una scheda di dati di sicurezza, una valutazione della sicurezza o un elenco dei singoli ingredienti, non è possibile valutare se il prodotto soddisfa i requisiti in termini di composizione.
Anche la maschera con illuminazione di Temu e le console di gioco di Shein sono stati segnalate in quanto contenevano vani batteria non adeguatamente protetti. Presente dunque il rischio che un bambino ingerisca una batteria a bottone, il che rappresenta un enorme rischio per la sua salute.
Alla fine, dei 18 giocattoli ordinati su Temu e Shein, solo 3 hanno superato i test ed erano in linea con i requisiti svizzeri:
- il paracadute con figura di Temu
- la banana di gomma di Shein
- il tappetino puzzle di Shein
Dopo aver pubblicato questi risultati allarmanti, l’ufficio federale competente svizzero vuole far approvare una nuova legge in merito alla sicurezza dei giocattoli importati. In Ue una legge già c’è, come ha dichiarato la portavoce della BLV svizzera, le misure richieste dalla SVS erano già previste:
Con nel regolamento Ue, le piattaforme online devono rimuovere le offerte che non soddisfano i requisiti. Ciò dovrebbe diventare legge anche in Svizzera. La consultazione su tale modifica della legge dovrebbe seguire nella prima metà del 2024.
Le repliche di Shein e Temu
Temu ha fatto sapere, tramite un’agenzia di pubbliche relazioni di Berlino, che ha preso molto sul serio i risultati dei test e ha adottato le misure appropriate.
Il direttore delle relazioni governative per l’Europa di Shein ha inviato invece un’e-mail all’SVS dubitando che i giocattoli testati fossero stati effettivamente ordinati su Shein. Solo dopo che la SVS ha informato l’ufficio legale di Shein tramite un avvocato del numero d’ordine corrispondente, Shein improvvisamente non ha più messo in dubbio i test.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: SVS
Leggi anche:
- Dalle bambole di plastica agli slime: i giochi per bambini venduti online possono contenere sostanze pericolose
- Attenzione ai giocattoli che compri ai tuoi bambini, la Guardia di Finanza ne ha appena sequestrati ben 2 milioni!
- Trovato boro in eccesso nella pasta modellabile di Tiger (e ftalati in altri giocattoli per bambini)