Ecco le 4 frasi che non dovresti mai dire ad un bambino se vuoi che cresca intelligente ed empatico

Le nuove generazioni di bambini passano sempre più tempo ad utilizzare smartphone e dispositivi tecnologici, rischiando di sviluppare un vero e proprio rapporto di dipendenza. Da genitori abbiamo la responsabilità di vegliare sulle loro attività, specie in un mondo così vasto come quello di Internet, ma dobbiamo stare molto attenti al linguaggio con cui ci rivolgiamo a loro.

Scegliere con cura il modo con cui comunichiamo con i nostri figli può fare la differenza in tanti aspetti della vita loro vita, incluso il rapporto con le tecnologie. Come ben sappiamo smartphone, computer e altri device tecnologici occupano gran parte del tempo dei bambini, influenzando sia il loro rapporto attuale che quello futuro con il mondo esterno, impattando sulla loro capacità di diventare adulti empatici ed intelligenti.

Tanti studi hanno mostrato quanto sia importante limitare il tempo che i bambini passano davanti agli schermi digitali, ma allo stesso tempo è fondamentale indirizzare i bambini verso un rapporto quanto più equilibrato possibile con la tecnologia. (Leggi anche: 10 motivi per cui i bambini non dovrebbero abusare di smartphone e tablet)

Richard Culatta, esperto di educazione tecnologica, a capo dell’Office of Educational Technology del Dipartimento dell’Istruzione degli Stati Uniti, suggerisce di evitare quattro frasi spesso utilizzate, fornendo degli esempi semplici di cosa sarebbe meglio dire in alternativa ai propri figli.

Sei dipendente dal tuo smartphone

Questa frase è tanto pronunciata, rischiando di far arrivare al bambino un messaggio confuso. Infatti la maggior parte delle volte non è il dispositivo in sé a creare dipendenza, ma una particolare app o sito Web o gioco che, se utilizzato continuamente, può creare dipendenza.

Come riformulare allora questa affermazione in modo sereno? Il dottor Culatta suggerisce di specificare qual è la vera preoccupazione, ovvero che il bambino in questo modo rischia di isolarsi dal mondo circostante.

Si può dire ad esempio:

“Non sembra che tu abbia ancora fatto esercizio oggi”
Ho notato che non hai passato del tempo con la tua famiglia da quando sei rientrato a casa da scuola; facciamolo così da equilibrare il modo in cui trascorri il resto della giornata

Hai giocato a quel gioco per troppo tempo

Questa affermazione si concentra sulla quantità di tempo che i bambini trascorrono su una singola attività digitale, ad esempio giocando a qualche gioco tramite App o siti web.

Questo non è consigliabile, perché non affronta ciò che non va nell’attività in sé, tra l’altro, potrebbero notare che in altre situazioni magari non si fanno le stesse osservazioni (ad esempio se si guarda un film o un cartone animato) rischiando di far perdere di vista il fine del discorso al bambino.

Questa affermazione può essere riformulata in questo modo:
Sembra che questo gioco stia attirando la tua attenzione più di quanto meriti, dato che si basa principalmente sulla ripetizione e sulla fortuna

Smettila di stare seduto al computer tutto il giorno

Questo messaggio è particolarmente confuso se il suggerimento per un’attività sostitutiva è ad esempio leggere un libro, attività che viene certamente considerata migliore, ma fisicamente no.

In questo caso in pratica, il messaggio “smettila di stare seduto”, non ha senso per un bambino a cui viene offerta un’attività alternativa nella quale si sta ugualmente seduti.

Bisogna essere più specifici sul motivo per cui si ritiene l’attività si ritiene sbagliata o manchevole di equilibrio.

Ci si può rivolgere al bambino in questo modo:
Se la preoccupazione è che non trascorrono abbastanza tempo a leggere, si può discutere dell’importanza che si abbia tempo per questa attività ogni giorno, anche attraverso un dispositivo tecnologico, facendo capire che non è il mezzo ad essere sbagliato, ma l’utilizzo scorretto che ne si fa.

Devi interagire con persone reali

Dire a un bambino di staccarsi dallo smartphone per passare del tempo con le persone reali non ha senso, dato che anche con i dispositivi si può effettivamente interagire con persone reali, anche se in maniera diversa.

Esempi di dichiarazioni riformulate:

Anche la tua famiglia vuole avere la possibilità di passare un po’ di tempo con te
“È bello avere anche interazioni di persona con i tuoi amici, per scoprire nuovi giochi e nuove attività divertenti da poter fare insieme”

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Fonte: CNBC

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