Disney, in collaborazione con uno studio fotografico, ha dato vita ad una collezione di bambole di principesse di colore. L’idea è stata di Creative Soul Photography, il duo formato da Régis e Kahran Bethencourt, che ha fotografato bambine di colore che indossavano con orgoglio abiti ispirati alle principesse più famose del franchise.
Non importa quanto tempo sia passato dalla vostra infanzia, probabilmente siete cresciuti guardando alla televisione i cartoni delle principesse Disney. L’immaginario collettivo le ha sempre volute bellissime e, soprattutto, dalla pelle bianchissima, ma fortunatamente il mondo sta cambiando e si sta evolvendo.
Anche i cartoni animati rispecchiano sempre più le mutazioni della società e si adattano a cosa sta succedendo nella realtà, con l’arrivo finalmente dei primi personaggi di differenti etnie.
Negli ultimi anni il colosso americano dell’animazione ha infatti raddoppiato i suoi sforzi in tal senso (anche per compensare il nulla fatto nel passato) proponendo nuovi personaggi come Tiana ne La principessa e il ranocchio, Vaiana in Oceania o scegliendo l’attrice Halle Bailey per interpretare Ariel nel live action La sirenetta.
L’idea è nata da una coppia di fotografi
Ora, proprio per promuovere una maggiore inclusione e offrire una rappresentazione più equa, Disney ha creato bambole che raffigurano le principesse più note ma con il colore della pelle scuro.
Per arrivare a questo risultato, ha collaborato con il duo fotografico di Atlanta, in Georgia, Creative Soul Photography, formato da Régis e Kahran Bethencourt.
Qualche mese fa, la coppia aveva realizzato una serie di fotografie che ritraeva bambine di colore che indossavano con orgoglio abiti ispirati alle principesse più famose del franchise.
L’obiettivo dei due fotografi, che sono marito e moglie nella vita, era raggiungere le ragazze di colore per mostrare loro che anche loro possono essere bellissime principesse, anche se la rappresentazione comune le ha sempre ignorate. Da sempre la coppia ha portato avanti la sua missione di celebrare i giovani di colore in nuovi modi artistici, aggiungendo elementi di design afrocentrici alle loro immagini per mostrare la bellezza e la forza della diversità.
La collezione di bambole Disney Princess x Creative Soul non è al momento in vendita in Italia
Tale progetto è arrivato fino alla Disney che lo ha sostenuto ed abbracciato. Così insieme hanno dato vita alle bambole di principesse come Cenerentola, Biancaneve e Raperonzolo finalmente non più solamente con la pelle bianca.
Le bambole hanno capelli naturali, mentre gli iconici abiti sono stati in qualche modo rivisitati con motivi etnici, tessuti e gioielli. La collezione di bambole Disney Princess x Creative Soul è disponibile dal 3 febbraio sul negozio online Disney, nei Disney Store e nei negozi dei parchi a tema al prezzo di 55 euro. Al momento, duole dirlo, non ci sono notizie per la loro uscita in Italia.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Creative Soul Photography
Ti potrebbe interessare anche:
- Tanti auguri, Cenerentola! Il classico Disney sbarcava 72 anni fa nei cinema italiani
- Contro il body shaming Disney punta su Bianca, la prima protagonista che rompe i tradizionali canoni di bellezza
- Disney lancia i costumi per sedie a rotelle pensati per le persone con disabilità
- Le reazioni dei bambini alla Sirenetta nera ci ricordano che il mondo sarebbe migliore visto con i loro occhi