Se c'è un gioco che quest'estate conquisterà i tuoi bambini è il disegno delle ombre, diventato virale in poco tempo in tutto il mondo.
In estate è importante trascorrere del tempo all’aria aperta insieme ai nostri bambini, approfittando delle belle giornate che la stagione ci concede. Perché godersi il sole e la natura in compagnia è un vero toccasana! A volte però, esaurite le passeggiate, i giri in bicicletta, le cacce al tesoro, non si sa cosa proporre ai bimbi per intrattenerli e farli divertire. A proporre un gioco creativo e a dir poco geniale ci ha pensato Above and Beyond: disegnare le ombre.
Come si fa? Semplicissimo: basta procurarsi un foglio, una matita e dei colori, alcuni oggetti a scelta e posizionarsi in un luogo soleggiato all’aria aperta. Dopodiché non resta che sbizzarrire la creatività tracciando i contorni delle ombre proiettate dagli oggetti sul foglio.
https://www.instagram.com/p/Bx0TeDPBtWj/
L’idea è talmente piaciuta ai genitori, e ai figli, da essere diventata virale, sui social network è infatti possibile imbattersi in moltissime foto che immortalano i bambini alle prese con il #shadowdrawing. Anche perché il gioco si presta a innumerevoli rivisitazioni. Per esempio, il disegno può essere tracciato direttamente sull’asfalto con un gesso, utilizzando le ombre di qualche amico.
https://www.instagram.com/p/BifCVJdFJ65/?utm_source=ig_embed
E perché non farlo in versione famiglia? Basta procurarsi un foglio formato gigante, posizionarci sopra gli oggetti preferiti e iniziare a disegnarli, tutti insieme appassionatamente! Un ottimo modo per trascorrere del tempo di qualità insieme ai propri bambini.
Ti potrebbe interessare anche:
- Come far giocare e divertire i bambini anche senza giocattoli
- I giochi giusti per ogni fascia età secondo i pediatri
- Colorare: tutti i vantaggi e i benefici per adulti e bambini
Laura De Rosa
Fonte e Photo Credit: Facebook