Bisfenolo A nei cucchiaini per bambini. Il nuovo allarme arriva dal RASFF, che ha ritirato dei cucchiaini in silicone per rischio migrazione BPA
Bisfenolo A nei cucchiaini per bambini. Il nuovo allarme arriva dal RASFF, il sistema di allerta rapido per gli alimenti e i mangimi europeo che ha reso noto un avviso relativo a un prodotto usato dai bambini durante lo svezzamento.
Si tratta dei cucchiaini in silicone Nuby New Valmar BV. L’allerta diramata dalle autorità europee riguarda soprattutto la Germania ma tra i paesi interessati, come si legge nell’avviso di sicurezza, figura anche l’Italia.
Secondo le analisi condotte dal RASFF, c’è il rischio di migrazione del Bisfenolo A dai cucchiaini. È stato infatti rovato un valore di migrazione del BPA aumentato di 0,053mg/kg . Il valore approvato è invece di 0,050 mg/kg.
Qui i dettagli del prodotto ritirato:
- Nome del prodotto: cucchiaio in confezione da 3 Nuby New Valmar BV
- Codice articolo: ID 5235
- Numero di lotto : M2H28T
- Periodo di vendita: gennaio-maggio/2020
Il cucchiaino prodotto in Cina e distribuito dal Belgio è stato ritirato dal mercato perché considerato non conforme alla normativa per migrazione del bisfenolo A,
Il BPA è un interferente endocrino che, anche in piccole quantità, può favorire malattie come diabete mellito, obesità, disturbi della funzione tiroidea, disturbi dello sviluppo e infertilità. Per questo va tenuto lontano dai bambini.
Fonti di riferimento: RASFF, presse-augsburg, lebensmittelwarnung
LEGGI anche:
Trova un topo morto in una confezione di fagioli in scatola. Indagano i NAS
BPA: probabilmente siamo esposti al Bisfenolo A molto più di quanto abbiamo sempre pensato
Bisfenolo A (BPA): ancora presente nel 38% dei cibi in scatola