Ecco un'attività semplice e divertente da proporre ai bambini a casa in questi giorni di festa, per tenerli lontani da TV e videogiochi: una "Pittura invisibile" che riappare magicamente grazie alla...curcuma!
In questi giorni di festività natalizie, quando le scuole sono chiuse, tenere impegnati i bambini che restano a casa sembra un’impresa impossibile.
È fondamentale non cedere alla seducente tentazione di mettere nelle loro manine un tablet o uno smartphone, sperando che questo aggeggio tecnologico li intrattenga al posto nostro.
L’uso di videogiochi, TV e smartphone genera una vera e propria dipendenza nei più piccoli (come anche negli adulti) da cui poi diventa complicato liberarsi.
Per fortuna esistono, e spesso lo consigliamo all’interno dei nostri articoli, giochi e attività che permettono ai bambini di divertirsi (da soli o in compagnia) e di apprendere nuove abilità in modo sano.
Oggi vi spieghiamo come realizzare in casa un “acquerello magico” che permetterà ai nostri piccoli di scambiarsi messaggi e disegni nascosti, utilizzando semplici ingredienti che sono già nella nostra cucina.
Leggi anche: Giochi da tavolo, il regalo perfetto per tenere i bambini lontani dagli schermi questo Natale
Come preparare la pittura “invisibile”
Per realizzare la pittura invisibile avremo bisogno di:
- curcuma in polvere
- bicarbonato di sodio
- acqua tiepida
- alcol denaturato
- due vasetti di vetro
- pennelli
- fogli di carta.
Iniziamo versando qualche dito di acqua tiepida nel primo vasetto e sciogliendoci dentro un po’ di bicarbonato: questa sarà la “pittura invisibile” con cui realizzare i disegni segreti.
Nell’altro barattolo, invece, mettiamo un paio di cucchiaini di curcuma in polvere e aggiungiamo dell’alcol denaturato fino a creare un liquido color arancione, che sarà necessario a portare alla luce il disegno invisibile.
Armiamoci ora di carta e pennelli e, utilizzando la miscela di acqua e bicarbonato, scateniamo la nostra fantasia realizzando semplici forme o scritte sul foglio bianco. Ovviamente non vedremo nulla, ma non dobbiamo preoccuparci: il disegno sarà visibile a tempo debito.
Una volta che abbiamo completato il nostro disegno, lasciamo asciugare completamente il foglio di carta. A questo punto, non ci resta che svelare il disegno nascosto.
Prendiamo un pennello piatto e utilizziamolo per dipingere il foglio di carta con il disegno invisibile, utilizzando la pittura alla curcuma: le linee che avevamo tracciato con il bicarbonato appariranno di colore marrone scuro, mentre lo sfondo resterà arancione.
Una piccola e divertente “magia” che terrà impegnati i nostri bambini nei giorni delle feste in cui non vanno a scuola e che permetterà loro di vivere momenti di gioco senza restare incollati allo schermo di un tablet o di uno smartphone.
Non vuoi perdere le nostre notizie ?
- Iscriviti ai nostri canali Whatsapp e Telegram.
- Siamo anche su Google News attiva la stella per inserirci tra le fonti preferite
Fonte: Instagram
Ti consigliamo anche: