Aprirà tra pochi giorni il Children’s Museum, il nuovo spazio interattivo di Verona interamente dedicato ai piccoli da 0 a 12 anni.
Il “potere della curiosità” è di casa a Verona, dove l’11 settembre prossimo spalancherà le porte nella zona degli ex Magazzini Generali il Children’s Museum, un museo tutto dedicato ai bambini e alle loro famiglie.
Un percorso su due piani, 650 metri quadrati in totale, dove l’unica regola è: vietato non toccare. Questo sarà il nuovo museo, che offrirà un sacco di occasioni buone per imparare col divertimento, tra aree interattive e laboratori.
“Condivisione della conoscenza, un luogo dove i bambini imparano attraverso il gioco e l’esperienza, sperimentando modalità di apprendimento e acquisendo stimoli che non sempre i canali istituzionali offrono, contaminando le nuove generazioni e le loro famiglie con il germe dell’innovazione, sulla base di modelli educativi proposti con competenza scientifica”, si legge in una nota.
E di fatti il Children’s Museum Verona, un progetto realizzato dal Gruppo Pleiadi e sostenuto dalla Fondazione Cariverona, promette di essere proprio questo: un viaggio attraverso esperienze immersive, pensate attraverso modelli pedagogici adatti alle varie fasi evolutive dei bambini da 0 a 12 anni.
“Dare via libera al ‘potere della curiosità’. Il claim del Children’s Museum Verona centra perfettamente quello che vuole essere l’obiettivo della struttura – dicono Lucio Biondaro e Alessio Scaboro, rispettivamente direttore operativo e scientifico di CMV. Ovvero far scattare nei ragazzi la scintilla della passione per la scienza. Dando loro, con esperienza diretta e suscitando stupore, una cassetta degli attrezzi valida per potere costruire al meglio il mondo del domani”.
🤩Apre il CMV!🤩Il Children’s Museum Verona aprirà ufficialmente le sue porte da mercoledì 11 settembre 2019!Vi…
Posted by Children's Museum Verona on Friday, August 30, 2019
Ogni luogo del museo, insomma, è pronto a regalare un’emozione diversa: dalle magie dell’acqua alle evoluzioni dell’aria, dalla favola della luce alla dinamica della meccanica, passando per le leve e i suoni, l’energia, i colori e le costruzioni. Un bel modo per appassionare i nostri piccoli!
Il CMV è in via Santa Teresa 12 e seguirà i seguenti orari:
- dal martedì alle venerdì: dalle 8.30 alle 18.00
- sabato, domenica e festivi: dalle 9.00 alle 19.00
- chiuso il lunedì
Leggi anche:
- In questo museo c’è un asilo, dove i bambini imparano l’amore per l’arte e la creatività
- V&A Museum: il più gioioso museo al mondo per bambini
- Sottosopra!: a Roma il museo per far scoprire e amare l’archeologia ai bambini
Germana Carillo