Secondo una recente ricerca i bambini che hanno sviluppato maggiormente la loro capacità di conteggio sono molto più portati a condividere con i loro coetanei, un'abilità che solitamente si sviluppa intorno ai 4-6 anni.
Secondo una nuova ricerca, la capacità di dividere le risorse in modo imparziale da parte dei bambini è connessa alla loro capacità di contare. Ricerche precedenti hanno già dimostrato che il comportamento di condivisione è un’abilità che si apprende tra i quattro e i sei anni.
Gli studiosi dell’Università di Harvard, del Boston College e dell’Università della California hanno esaminato il comportamento di condivisione dei bambini in relazione alla loro conoscenza dei numeri, alla memoria di lavoro e al controllo cognitivo.
Il nuovo studio pubblicato su Child Development, ha mostrato che le abilità di conteggio erano il più grande predittore del comportamento di condivisione nei bambini, e che anche spingere i bambini a contare migliora questo comportamento.
Lo studio
I ricercatori hanno valutato queste capacità basandosi sui risultati di due studi, utilizzando un progetto pre-post-test in cui ai piccoli veniva assegnata una serie di compiti in cui distribuivano adesivi tra se stessi e un altro individuo. In entrambi gli studi, i genitori hanno compilato un modulo demografico opzionale.
Di questi partecipanti, il 79% dei genitori ha riferito che l’etnia del proprio figlio era bianca, l’8% asiatica o isolano del Pacifico, il 4% nero, il 4% come multirazziale e il 2% non ha segnalato una razza o un’etnia.
Il primo studio ha valutato i comportamenti di condivisione di novantasette bambini, tra i tre e i cinque anni. Questo studio ha esplorato la relazione tra la condivisione del comportamento e il conteggio, il controllo cognitivo e la memoria di lavoro.
I risultati hanno fornito una forte evidenza che le abilità di conteggio sono legate a una condivisione più equa. Per i bambini che non avevano ancora imparato a contare, invece, incoraggiarli a farlo ha migliorato il loro comportamento.
In un secondo studio con 219 bambini di età compresa tra tre e cinque anni, i risultati hanno dimostrato ancora una volta che le abilità nel contare sono fortemente correlate alla condivisione.
Gli autori avvertono che uno dei motivi per cui i bambini piccoli spesso non condividono potrebbe essere perché stanno ancora imparando a contare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Child Development
Ti potrebbe interessare:
- Insegniamo ai bambini la Regola del Quinonsitocca! Una guida per spiegare ai bimbi come reagire alle molestie
- I bambini che seguono una dieta vegetariana rischiano il sottopeso? Cosa dice davvero lo studio
- I nostri bambini mangiano ogni giorno il triplo dello zucchero che dovrebbero assumere, il nuovo allarme
- Smettila di correre! I bambini hanno diritto alla lentezza
- Ecco cosa accade al corpo dei bambini eliminando anche per soli 10 giorni lo zucchero dalla loro dieta