Come tenere impegnati i bambini a casa e in viaggio senza smartphone e tablet? Preparate delle Busy Bags, cioè delle piccole borse o dei contenitori in cui inserire giochi e materiali per svolgere delle attività divertenti.
Indice
Come tenere impegnati i bambini a casa e in viaggio senza smartphone e tablet? Preparate delle Busy Bags, cioè delle piccole borse o dei contenitori in cui inserire giochi e materiali per svolgere delle attività divertenti.
I bambini hanno bisogno di entrare in contatto con oggetti, materiali, forme e colori diversi per essere stimolati ad esplorare il mondo, come tra l’altro sottolinea il metodo Montessori. Secondo Maria Montessori infatti un ambiente ricco e vario è fondamentale per favorire il corretto sviluppo dei bambini.
A seconda del luogo e del momento in cui vi trovate, e dell’età dei bambini, potrete incoraggiarli a svolgere dei semplici giochi oppure delle piccole attività divertenti che sono sia dei passatempi sia delle opportunità per favorire la memoria e la concentrazione, per essere creativi e per iniziare a imparare i numeri e i colori. Basta procurarsi un astuccio e una borsetta anche di stoffa e inserire all’interno il materiale per intrattenerli in base alla loro età e ai loro giochi preferiti. In tal modo potrete intrattenere i bimbi al ristorante, in auto, in fila dal pediatra o in tutte quelle situazioni in cui rischiano di annoiarsi in alternativa al tablet o allo smartphone troppo spesso preferiti dai genitori in queste circostanze.
Ecco tanti esempi di Busy Bags che potrete mettere a disposizione dei bambini in base alla loro età.
Leggi anche: METODO MONTESSORI: 10 PRINCIPI PER EDUCARE BAMBINI FELICI
BUSY BAGS PER BAMBINI DA 6 A 12 MESI
Busy Bag con sonaglini
Per i bambini più piccoli potrete preparare una Busy Bag riunendo sonaglini, piccoli libri da sfogliare e giocattoli morbidi.
Fonte foto: Carbis
Busy bag con giochi di stoffa
Per i bambini più piccoli preparate una Busy Bag con tanti giochi di stoffa morbidi con cui potranno divertirsi in tutta sicurezza. Inserite anche dei pupazzetti creati da voi se volete.
Leggi anche: 10 MODI PER TRASFORMARE UN CALZINO IN UN SIMPATICO PUPAZZO
Fonte foto: Etsy
Busy Bag con i cubi da impilare
I cubi da impilare sono uno dei giochi preferiti dei bambini piccoli in ogni momento. Favoriscono la concentrazione e stimolano le attività motorie e la vista.
Fonte foto: Etsy
BUSY BAGS PER BAMBINI DA 12 A 18 MESI
Busy Bag con i pom-pom
Ecco un’idea dal riciclo creativo. Potrete creare dei pom-pom con i vecchi gomitoli di lana e preparare delle ciotole in cui i bambini si divertiranno a raccoglierli. I bimbi più grandi potranno imparare a creare i pom-pom.
Leggi anche: POM POM FAI DA TE: 10 SEMPLICI MODI PER REALIZZARLI
Fonte foto: Intentional By Grace
Busy Bag con contenitori
I bambini piccolo iniziano ad impilare gli oggetti o a inserirli uno dentro l’altro come nel caso di questi contenitori e tazzine ad incastro da cui potete prendere spunto per preparare la vostra Busy Bag.
Fonte foto: Carbis
Busy Bag con fiori e colori
Preparate tanti fiori di carta di colori diversi che i bambini potranno iniziare ad accoppiare riconoscendo gli stessi colori e la stessa forma.
Fonte foto: Engaging Toddler Activities
BUSY BAGS PER BAMBINI DI 2 ANNI
Busy Bag con pastelli a cera
Per i bambini a cui piace disegnare e colorare preparate una Busy Bag con fogli, blocchetti, pastelli a cera e adesivi colorati.
Fonte foto: The Climbing Tree
Busy Bag con peluche e automobiline
Se ai vostri bambini piacciono i peluche e le automobiline preparate una Busy Bag facile anche da portare in viaggio e da riempire con dei piccoli giocattoli.
Fonte foto: The Climbing Tree
Busy Bag con la ruota dei colori
Per i bambini attorno ai 2 anni può essere divertente iniziare ad imparare i colori associando delle mollette colorate agli spicchi corrispondenti di una ruota variopinta.
Leggi anche: COME REALIZZARE LA RUOTA PER IMPARARE I COLORI
Fonte foto: Engaging Toddler Activities
BUSY BAGS PER BAMBINI DI 3-4 ANNI
Busy Bags per imparare i numeri
Se volete avvicinare i bambini al mondo dei numeri, preparate delle Busy Bags ricche di schede con numeri e immagini che li aiutano ad associare numeri, oggetti e quantità.
Fonte foto: Engaging Toddler Activities
Busy Bag con la pasta da modellare
Con la pasta da modellare, ancora meglio se fatta in casa, potrete preparare la vostra Busy Bag più divertente per giocare a casa e in viaggio.
Leggi anche: TUTORIAL PER PASTA DA MODELLARE FAI-DA-TE
Fonte foto: Il pettirosso che ride
Busy Bag puzzle animali
Dedicato ai bambini che amano gli animali e i puzzle, ecco un passatempo subito pronto che vi basterà stampare per permettere ai bambini di iniziare a giocare. Qui il pdf da scaricare e stampare.
Fonte foto: Itsy Bitsy Fun
BUSY BAGS PER BAMBINI DAI 5 ANNI IN POI
Busy Bag per ritagliare e incollare
Per i bambini creativi che amano giocare con la carta, la colla e le forbici ecco l’idea di racchiudere in una sola Busy Bag tutto l’occorrente con vari tipi di carta e cartoncino colorati.
Fonte foto: Il pettirosso che ride
Busy Bag per creare braccialetti
Mettete a disposizione dei bambini tutto il materiale che occorre per creare dei braccialetti in modo sicuro, tra perline colorate, brillantini e parti in gommapiuma.
Fonte foto: Toddler Activities
Busy Bag Memory
Il Memory è un gioco intramontabile che piace ai bambini di tutte le età e che fa divertire anche I grandi. Online si trovano tanti Memory con carte da scaricare e ritagliare, altrimenti potrete acquistare il classico gioco in scatola.
Fonte foto: Powerful Mothering
Quali sono I passatempi preferiti dei vostri bambini a casa e in viaggio?
Marta Albè
Fonte foto: Etsy