Nel 2021 non è stato prorogato il bonus di 30 euro per l'acquisto di seggiolini antiabbandono o dispositivi
I genitori che hanno figli al di sotto dei 4 anni, per i quali è obbligatorio avere in macchina un seggiolino anti-abbandono o dotato di dispositivo con sensore, potranno richiedere il bonus di 30 euro anche nel 2021?
È passato ormai più di un anno da quando, il 7 novembre 2019, è diventato obbligatorio installare seggiolini antiabbandono nelle nostre auto. Solo dal 6 marzo 2020, però, sono scattate le sanzioni (che comportano anche la decurtazione dei punti patente) per chi non si è messo in regola e continua a portare in macchina bambini minori di 4 anni senza sensore antiabbandono.
Per agevolare le tante famiglie che dovevano sostenere questa spesa, è stato introdotto il cosiddetto bonus seggiolino antiabbandono che consiste in un buono elettronico del valore di 30 euro da spendere per acquistare il dispositivo. Spettava a tutte le famiglie con figli al di sotto dei 4 anni e si poteva richiedere nel 2020 per ciascun figlio di età compresa da 0 a 4 anni.
Ma il bonus seggiolino antiabbandono può essere richiesto anche nel 2021?
La risposta purtroppo è no! Come si legge sul sito dedicato all’iniziativa, questa scadeva il 31 dicembre 2020.
Dunque nel 2021 le famiglie che devono comunque acquistare per legge seggiolini o appositi dispositivi non potranno più usufruire del bonus.
Fonte: Bonuseggiolino.it
Leggi anche:
- Seggiolini antiabbandono: ufficialmente rinviate al 6 marzo le multe e stanziati più fondi per il bonus
- Seggiolini anti-abbandono: i dispositivi in commercio, sono davvero conformi?
- Seggiolini anti-abbandono: i produttori non accettano dispositivi di altri marchi. A rischio l’omologazione sulla sicurezza