Bambini: mangiano più verdure se le preparano insieme ai genitori

Un recente studio conferma che i bambini che cucinano insieme ai genitori mangiano più verdure. Un piccolo trucco anche per farli stare più tempo seduti a tavola e a renderli più orgogliosi e sicuri di sé

Il rapporto tra bambini e verdure non è sempre felice, tanti piccoli non amano questo genere di alimenti anche perché spesso sono i genitori per primi a non farne molto uso. Sappiamo però quanto sia importante per il nostro benessere consumare verdura fresca e di stagione ogni giorno. Ecco allora che può venire in aiuto un piccolo escamotage: quello di coinvolgere i bambini stessi nella preparazione delle verdure.

A confermare questa teoria, già sperimentata con successo da tante mamme e papà, arriva una ricerca da poco pubblicata sulla rivista Journal Appetite. Secondo lo studio condotto su 47 bambini dai 6 ai 10 anni, quando i piccoli sono attivamente impegnati insieme ai genitori nella preparazione dei pasti, sono più invogliati a mangiare le verdure ed effettivamente ne consumano una quantità maggiore (in particolare di insalata +76%).

Come ha dichiarato Klazine Van Der Horst, coordinatrice dello studio: “abbiamo scoperto che i bambini che erano in cucina, a cucinare con i propri genitori, hanno mangiato molto di più, e soprattutto molte più verdure. Coinvolgerli nella preparazione delle pietanze potrebbe quindi aiutare lo sviluppo di sane abitudini alimentari“.

Gli effetti benefici di cucinare insieme ai genitori si vedono nel momento di sedersi a tavola. Sembra infatti che i bambini che aiutano in cucina divertendosi trascorrano anche più tempo seduti a mangiare e “dimostrano un approccio più positivo alla tavola”. Ma non finisce qui, i ricercatori hanno infatti evidenziato come i bambini che cucinano dichiarano di sentirsi anche più indipendenti e orgogliosi di sé. I vantaggi quindi sarebbero anche a livello psicologico ed emotivo. Senza contare poi che da grandi, sapendo cucinare, potranno meglio gestire in autonomia la propria routine “casalinga”.

I ricercatori intendono ora approfondire lo studio valutando più a lungo termine come questa abitudine presa da piccoli possa portare a modificare poi da adulti la scelta dei cibi e i consumi.

Francesca Biagioli

Leggi anche:

8 piccoli consigli per far apprezzare le verdure ai bambini

– Verdure: per farle amare ai bambini basta accompagnarle con una salsa

– 9 Ricette vegetariane per far mangiare con gusto la verdura ai bambini

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook