I bambini che passano del tempo con i nonni sono davvero fortunati perché crescono più sicuri e felici.
I bambini che passano del tempo con i nonni sono davvero fortunati perché crescono più sicuri e felici.
Il legame con i nonni è importante per i bambini dal punto di vista degli affetti e per questo motivo, quando i nonni ci sono, è bene che i genitori riescano a mantenere un buon rapporto con loro per fare la felicità dei bambini.
Ci sono nonni che più di altri amano trascorrere del tempo con i nipotini. I genitori spesso hanno bisogno del supporto dei nonni che possono prendersi cura dei figli mentre loro sono al lavoro.
Il tempo che i bambini trascorrono con i nonni è davvero prezioso e indimenticabile per entrambi quando si trovano in una situazione serena di affetto e protezione.
Ovviamente i bambini che non hanno la possibilità di trascorrere del tempo con i nonni non saranno svantaggiati, sfortunati o meno felici: quello che vogliamo sottolineare è l’importanza di mantenere questo importante legame affettivo quando è possibile.
Ai genitori consigliamo di non esitare nel favorire il rapporto nonni-nipoti in modo che i bambini abbiano una fonte in più di emozioni, di bei ricordi e di affetto, che non basta mai.
Fino a 3 anni i bambini hanno bisogno soprattutto della vicinanza dei genitori per rinsaldare il legame affettivo ed emotivo e per favorire lo sviluppo celebrale. Nella vita dei bambini così piccoli però possono già essere presenti altre figure importanti, come quelle dei nonni.
Leggi anche: L’IMPORTANZA DELLE NONNE PER LA FAMIGLIA E LA CRESCITA DEI BAMBINI
Quando, crescendo, i bambini incominciano a esplorare l’ambiente in cui vivono, a interagire con l’esterno, a camminare, giocare e avviare relazioni con gli altri, la presenza dei nonni diventa un tesoro davvero prezioso.
Quando i bambini trascorrono del tempo con i nonni arricchiscono le proprie capacità affettive e comunicative.
Leggi anche: LA CASA DI CURA CHE È ANCHE UN ASILO: COSÌ ANZIANI E BAMBINI GIOCANO INSIEME (FOTO E VIDEO)
I nonni possono offrire ai bambini molti insegnamenti preziosi che vanno al di là dei beni materiali. Insieme i nonni e i bambini sanno apprezzare il presente e l’importanza del ‘qui e ora’ come unico momento possibile in cui donare affetto e emozioni.
Tra nonni e bambini può nascere una grande complicità. Certo, ci devono essere delle regole, e i nonni su alcune questioni importanti dovrebbero seguire il parere dei genitori.
Leggi anche: IL REGALO MIGLIORE PER I BAMBINI È IL TEMPO CHE PASSIAMO CON LORO
Quando, anche grazie alla compagnia dei nonni, i bambini vengo amati, apprezzati e rispettati, sappiamo che diventeranno persone più felici perché riusciranno a sviluppare una buona autostima.
L’affetto dei nonni è un vero e proprio carburante per i bambini che si sentono più sicuri, protetti e felici in loro presenza. Auguriamo a tutti i bambini che ne hanno la possibilità di trascorrere con i nonni alcuni dei periodi migliori della loro vita.
Marta Albè