Sui social appaiono ciclicamente delle pubblicità di dispositivi anti-soffocamento che però non sono assolutamente validati dalla scienza né in alcun modo certificati. Si tratta quindi di truffe pericolose che mettono a rischio la vita dei bambini. In caso di soffocamento vanno applicate sempre e solo le manovre di disostruzione
Sui social stanno girando delle pubblicità sponsorizzate che vengono mostrate soprattutto ai genitori di bambini piccoli, coloro che maggiormente rischiano problemi di soffocamento da cibo (o piccoli oggetti). Pensiamo ad esempio ad un pezzo di wurstel, magari tagliato a rondelle (cosa da non fare mai) che rimane incastrato nelle vie respiratorie e impedisce all’aria di entrare.
In questi casi bisogna intervenire prontamente con la manovra di disostruzione pediatrica che si impara frequentando specifici corsi (se non ne avete ancora seguito uno, rimediate quanto prima!).
Leggi anche: Come disostruire le vie aeree: le manovre da effettuare e che tutti dovremmo conoscere (VIDEO)
Su TikTok, Facebook e Instagram, però, appaiono ciclicamente delle pubblicità di dispositivi anti-soffocamento che, a dire dei produttori, sarebbero da tenere sempre a portata di mano, proprio in caso si verifichino quelle pericolosissime situazioni in cui del cibo va a chiudere le vie respiratorie.
Un esempio è quello che potete nel seguente video.
Visualizza questo post su Instagram
Dispositivi del genere si trovano in vendita un po’ ovunque online e anche su Amazon.
I dispositivi anti-soffocamento sono inutili e quindi pericolosi
In un video Mirko Damasco, Presidente del Salvagente, organizzazione nata con lo scopo di divulgare le Manovre di Disostruzione Pediatrica e Neonatale, spiega l’inutilità oltre che la pericolosità di questi dispositivi: nessuna ricerca li ha mai validati scientificamente, non hanno nessuna certificazione e non sono presenti nelle linea guida.
Va da sé che si tratta di una truffa e non bisogna assolutamente acquistarli. I rischi infatti sono altissimi.
Mirko ci ha detto poi che:
Si trovano anche con il nome di Dechoker. Aprono e chiudono aziende che commercializzano dispositivi simili in Italia. Noi li abbiamo denunciati e continueremo a denunciarli e segnalarli.
Dunque facciamo attenzione, non lasciamoci abbindolare dalle pubblicità che compaiono sui social e fidiamoci solo delle fonti ufficiali che, in caso di soffocamento, parlano esclusivamente di mettere in atto prontamente le manovre di disostruzione.
Fonte: Salvagente Italia
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- I Chupa Chups sono pericolosi? Tutta la verità sui nuovi lecca lecca con il bastoncino di carta (e la pallina che si stacca)
- Ancora un morto soffocato da un boccone: tutti dobbiamo sapere come aiutare chi ha le vie aeree ostruite
- Il bimbo che ha salvato la vita alla sorellina che stava soffocando praticando la manovra vista in tv
- “Queste palline di chewing gum possono soffocare i bambini”. Mamma lancia petizione dopo la morte di sua figlia