Se vi capita di vedere la pubblicità di dispositivi anti-soffocamento online o sui social, non acquistateli. Pediatri ed esperti di manovre di disostruzione ricordano che non sono affidabili e sicuri ma al contrario inutili e pericolosi
Torniamo a parlare di bambini e dei pericoli che li possono riguardare (che a volte sottovalutiamo o non siamo pronti ad affrontare). Tra questi vi è il rischio di un’ostruzione delle vie respiratorie dovuta all’ingestione di pezzetti di cibo, piccoli oggetti che mettono in bocca i più piccoli ma anche a caramelle o palline dei Chupa Chups che si staccano (ne abbiamo parlato proprio ieri).
Leggi anche: Chupa Chups: continuano le segnalazioni di palline che si staccano, come possiamo proteggere i nostri bambini
Purtroppo in rete, soprattutto sui social, continuano a circolare pubblicità relative ad un fantomatico attrezzo che sarebbe in grado di eliminare qualasiasi cibo o oggetto incastrato nelle vie respiratorie. Dispositivi del genere vengono venduti un po’ ovunque online e anche su Amazon.
Ma questa soluzione anti-soffocamento è davvero efficace e sicura? La risposta è no! Tali dispositivi non sono infatti validati scientificamente e neppure certificati, va da sé che non possono essere considerati un’alternativa alla più tradizionale, ma sempre efficace, manovra di disostruzione che tutti dovrebbero imparare (se non l’avete ancora fatto, frequentate quanto prima un corso!).
A rilanciare ancora una volta l’attenzione sul tema è Salvagente Italia, organizzazione nata con lo scopo di divulgare le Manovre di Disostruzione Pediatrica e Neonatale, che in un post su Facebook afferma di aver ricevuto diversi messaggi relativi a questo attrezzo, per sapere se fosse o meno affidabile.
Avevamo già parlato dei dispositivi anti-soffocamento in un precedente articolo ma è sempre bene ricordare di non affidare la sicurezza dei nostri figli ad oggetti venduti su internet, tra l’altro non presenti nelle linea guida e senza alcuna certificazione.
Lo ha sottolineato, spiegando perché non andrebbero mai acquistati e utilizzati, anche Claudio Olivieri, pediatra molto noto e seguito su Instagram.
Il dottor Olivieri ricorda che l’efficacia di questi dispositivi non è assolutamente dimostrata da alcuno studio scientifico e nessuna linea guida internazionale riporta o consiglia l’uso di tali attrezzi.
Lo ribadiamo ancora una volta: l’unico modo che abbiamo per salvare i nostri figli in caso di ostruzione delle vie respiratorie è imparare le manovre di disostruzione.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Leggi anche:
- Chupa Chups: continuano le segnalazioni di palline che si staccano, come possiamo proteggere i nostri bambini
- Ancora un morto soffocato da un boccone: tutti dobbiamo sapere come aiutare chi ha le vie aeree ostruite
- Il bimbo che ha salvato la vita alla sorellina che stava soffocando praticando la manovra vista in tv
- “Queste palline di chewing gum possono soffocare i bambini”. Mamma lancia petizione dopo la morte di sua figlia