Ecco un astuccio impermeabile davvero semplice da realizzare. E’ sufficiente avere a disposizione della tela cerata, come quella utilizzata per le tovaglie da cucina impermeabili, una zip delle giuste dimensioni e ago e filo, o una macchina da cucire in alternativa. Potrebbero esservi utili anche degli spilli per fissare la tela mentre cucite. Ispiratevi alle immagini di questo tutorial.
Il momento di ritornare sui banchi di scuola è ormai molto vicino. Qualcuno potrebbe avere già iniziato la propria nuova avventura in classe. Come di consueto, l’inizio dell’anno scolastico varia da regione a regione; quest’anno tutte le scuole italiane via via apriranno tra il 5 ed il 17 settembre.
L’acquisto del materiale per le lezioni, i compiti e lo studio può rappresentare una spesa onerosa per le famiglie. Un primo tentativo di risparmio può essere rappresentato dalla realizzazione di un astuccio fai-da-te con materiali di recupero. Ecco come, in cinque varianti differenti.
1) Astuccio impermeabile
Ecco un astuccio impermeabile davvero semplice da realizzare. È sufficiente avere a disposizione della tela cerata, come quella utilizzata per le tovaglie da cucina impermeabili, una zip delle giuste dimensioni e ago e filo, o una macchina da cucire in alternativa. Potrebbero esservi utili anche degli spilli per fissare la tela mentre cucite. Ispiratevi alle immagini di questo tutorial.
2) Astuccio di stoffa
Un meraviglioso astuccio, adatto per contenere matite e pastelli, può essere realizzato unendo più scampoli di stoffa di forma quadrata o rettangolare. Date le dimensioni, l’astuccio può essere facilmente cucito a mano. Dopo aver assemblato gli scampoli di stoffa accostandoli l’uno accanto all’altro e ripiegandoli su se stessi, non vi resterà che applicare la zip. Qui il tutorial con immagini esplicative.
3) Astuccio all’uncinetto
Ecco l’esempio di un astuccio che può essere completamente realizzato a mano con l’aiuto dell’uncinetto e di filo di cotone colorato e resistente. Potrebbe rappresentare il regalo perfetto da parte della mamma o della nonna per il primo giorno di scuola. L’astuccio può essere decorato e personalizzato utilizzando dei bottoni colorati. Trovate tutte le istruzioni necessarie a questo link.
4) Astuccio porta-pastelli
Seguendo il modello degli astucci comunemente in vendita, che vedono al proprio interno la presenza di spazi appositi per inserire pastelli o pennarelli, è possibile evitare un acquisto e dedicarsi al fai da te per poter provare a realizzare un astuccio simile, decisamente originale e soprattutto ancora più bello e personalizzabile. Munitevi di scampoli di stoffa, bottoni, filo elastico e poco altro e mettetevi all’opera!
5) Astuccio per i colori a cera
Con pochi scampoli di feltro colorato è possibile realizzare un comodo e morbido astuccio per i pastelli a cera, che è possibile chiudere semplicemente arrotolandolo su se stesso. Vi occorrerà un nastro di stoffa o in altro materiale per poter assicurare bene i pastelli una volta che l’astuccio verrà chiuso. Le dimensioni possono variare a seconda del numero di pastelli a cera che dovrà contenere. Qui il tutorial.
Marta Albè