La mole di domande è stata tale che l'INPS non ha avuto modo di registrare i modelli ISEE di tutti i nuclei familiari: il ricalcolo degli assegni provocherà un aumento della cifra erogata ad aprile per alcune famiglie
Già da due settimane ormai è partita l’erogazione dell’Assegno Unico Universale, una misura di sostegno economico stabilita dal governo e rivolta ai figli a carico dal settimo mese di gravidanza fino al ventunesimo anno di età. Tale assegno sostituisce l’assegno familiare finora vigente e tutte le altre forme di detrazione disposta per i figli a carico.
Come abbiamo spiegato anche in questo articolo, per usufruire del beneficio è auspicabile (anche se non obbligatorio) fornire il proprio modello ISEE al momento dell’iscrizione sul portale dell’INPS: in base al valore ISEE dichiarato, il peso economico dell’assegno varia da un minimo di 50 euro ad un massimo di 175 euro per ogni figlio a carico.
Il modello ISEE necessario per la domanda è quello in corso di validità, vale a dire quello relativo all’anno 2022. Ma proprio a causa della massiccia quantità di richieste di ISEE giunte ai patronati e per l’ingente numero di domande per l’assegno unico, il portale dell’INPS ha avuto qualche difficoltà a sbloccare tutte le pratiche in tempo ed in questo primo mese di erogazione del beneficio molte famiglia di sono ritrovate a ricevere l’assegno minimo, pur avendo diritto a quote ben maggiori.
Perché è accaduto questo? Per alcune domande non è stato contemplato il valore ISEE del nucleo familiare richiedente, anche se presentato insieme alla richiesta: ciò ha provocato l’erogazione dell’assegno minimo, ovvero 50 euro, come se il nucleo richiedente non avesse consegnato il modello ISEE.
Ma niente paura: attraverso i propri canali social, infatti, l’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale fa sapere che chi non ha ricevuto la cifra alla quale aveva diritto, la recupererà nella prossima mensilità (aprile) in maniera automatica e senza perdere neanche un euro Anzi per alcuni nuclei penalizzati da questa situazione, l’importo potrà persino raddoppiare.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Ti consigliamo anche: