Per aiutare le famiglie meno abbienti a Roma si raccoglie materiale scolastico da donare ai bambini affinché il nuovo anno tra i banchi di scuola inizi nel modo giusto. Il progetto vuole combattere l'abbandono scolastico, fenomeno ancora troppo diffuso in Italia
L’estate è volta quasi al termine e tra pochi giorni per la felicità dei genitori e, forse un po’ meno, dei bambini le scuole riapriranno le loro porte, pronte ad accogliere i loro piccoli alunni. Con l’aumento spropositato dei costi dell’energia e bollette dalle cifre esorbitanti un altro carico peserà a breve sulle famiglie italiane con poche disponibilità economiche: il materiale scolastico.
Zaino, diario, pastelli e pennarelli, i libri che molte classi cambiano ogni anno e così via. La lista è lunga e le spese da affrontare non fanno che raddoppiare. Per essere vicino a tanti genitori in difficoltà e garantire ai loro figli un sereno inizio anno scolastico l’associazione di solidarietà Nonna Roma ha lanciato nella capitale un’iniziativa dal titolo “Matita sospesa”.
https://www.facebook.com/associazionenonnaroma/photos/a.1868152706845447/3238715043122533/
Nella sede operativa sita in Via Palmiro Togliatti 979 i volontari raccoglieranno il materiale scolastico per elementari, medie e superiori da destinare alle famiglie meno abbienti. Da compassi, squadre e goniometri a libri e cancelleria.
Chiunque può dare il proprio contributo portando gli oggetti da donare all’indirizzo sopraindicato nei seguenti giorni e orari:
- martedì dalle 15 alle 19
- mercoledì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18
- sabato dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 16
Il progetto intende contrastare la povertà educativa e la dispersione scolastica, una piaga sociale diffusissima nel nostro Paese. Solamente nel 2019 il fenomeno dell’abbandono scolastico nel territorio nazionale ammontava al 14% contro il 10% della media europea.
Per incoraggiare i giovanissimi a proseguire gli studi e investire nella loro formazione, molti Comuni portano avanti idee solidali come la “matita sospesa” sebbene il Governo abbia tagliato le spese destinate al mondo scolastico e dell’università. (Leggi anche:Nella totale indifferenza, il Governo ha tagliato le spese per la scuola (mentre ha aumentato quelle militari))
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: Nonna Roma
Leggi anche: